Riunioni e assemblee online, ma come approvare atti, prendere decisioni, rinnovare gli organi societari con un sistema di votazione elettronica che garantisca l’identificazione del soggetto votante e la sicurezza dell’operazione?
È a queste esigenze cui si rivolge LiveVote, la nuova piattaforma integrata per video assemblee online con votazione segreta o nominale certificata, direttamente accessibile via web con autenticazione online tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale e/o codice OTP (One-Time Password) inviato via SMS sul numero di cellulare del votante.
A concepire questa soluzione è LiveForum, società di MMM Group, specializzata nello sviluppo di piattaforme e soluzioni digitali per la Live Communication.
«Siamo fermamente convinti – spiega Roberto Silva Coronel, Founder e CEO di LiveForum – che il futuro di ogni tipo di assemblea sia strettamente legato a soluzioni di comunicazione ibride, in grado di agevolare da una parte le operazioni di voto nel rispetto di tutte le normative, e dall’altra di consentire una larga partecipazione degli utenti, con evidenti risparmi di tempo e denaro.
Pubblico di riferimento
A livello nazionale la platea di soggetti interessati è di oltre 364mila organismi tra Ordini professionali, associazioni di categoria, onlus/istituzioni No profit e società quotate. Recentemente LiveVote è stata utilizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia, che conta 8mila iscritti, per ospitare le assemblee con votazioni online di utenti da remoto, e presto verrà adottata anche dall’Ordine di Milano.
Caratteristiche tecniche
Come funziona la piattaforma nel dettaglio? Grazie all’utilizzo della tecnologia WebRTC - specifica un comunicato - LiveVote non prevede l’utilizzo di ulteriori software o applicazioni e consente una videocomunicazione in diretta tra tutti i partecipanti, sia in presenza sia da remoto.
LiveVote mette a disposizione un’agenda per consultare l’ordine del giorno, i membri del consiglio direttivo, i documenti e gli eventuali candidati.
È disponibile un sistema di registro presenze puntuale, che certifica le soglie minime per la validità dell’assemblea e il quorum per le votazioni.
I partecipanti possono visualizzare i relatori in video ed intervenire in diretta video o tramite chat.
Il voto - continua il comunicato - si può esprimere attraverso varie modalità (voto singolo, voto multiplo con deleghe, voto pesato e voto segreto) e con conferma di registrazione.
I risultati delle votazioni dirette o dei soggetti delegati vengono raccolti e messi a disposizione dei soggetti autorizzati (es. Presidente dell’assemblea, notaio, organi di controllo etc.).
LiveVote è munita di firewall di protezione e di protocollo Secure Socket Layer (SSL) ed è conforme al regolamento europeo sulla protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation).