LIST, società del Gruppo ION, aggiorna la soluzione di market making e trading FastTrade, consentendo la migrazione degli aderenti di Borsa Italiana alla piattaforma di trading Optiq di Euronext.
La migrazione dei clienti segue l'acquisizione da parte di Euronext dei mercati equity e derivati di Borsa Italiana nell'aprile 2021.
Caratteristiche tecniche di FastTrade
La soluzione di LIST, oltre a essere completamente personalizzabile, offre funzionalità di trading avanzate quali: l'instradamento intelligente degli ordini, gli algoritmi di esecuzione automatica (per azioni e reddito fisso), la gestione del rischio, la quotazione e il pricing.
Per garantire ai propri clienti una migrazione senza problemi, LIST ha attivato nuovi data center, nuove linee di comunicazione e aggiornato il proprio software per supportare i cambiamenti imposti dai nuovi modelli di mercato e nuovi workflows.
Consentire una transizione ordinata ai clienti
«Data la posizione di LIST che elabora quotidianamente oltre il 65% dei flussi di ordini azionari degli aderenti del mercato italiano, era fondamentale che il nostro aggiornamento di FastTrade consentisse una transizione senza soluzione di continuità alla piattaforma Optiq di Euronext. Ciò ha richiesto un grande sforzo di sviluppo e il rilascio di una versione major del nostro software», afferma Vito Mangiaracina, Chief Technology Officer di LIST.
«La migrazione a Optiq ha presentato molteplici sfide, tra cui il cambiamento dello stack tecnologico e la nuova infrastruttura di hosting – aggiunge Flavio Mazzarotto, Chief Services Officer di LIST. Abbiamo gestito questa transizione con attenzione, insieme ai nostri clienti, dal dettaglio della pianificazione al loro supporto durante le fasi di test preliminari».