In Georgia i taxi si pagano con lo smartphone grazie a BKN301

Keepz BKN301
Kakha Kaladze, Sindaco di Tbilisi e Stiven Muccioli, CEO & Founder di BKN301

BKN301 digitalizza i pagamenti sui taxi in Georgia grazie a un accordo con il comune di Tbilisi.

Attraverso "Keepz", una soluzione sviluppata ad hoc, cittadini e turisti potranno effettuare transazioni semplicemente scansionando un codice QR con il proprio smartphone. Utilizzando Apple Pay o Google Pay, il pagamento è immediato e il tassista riceve l'importo direttamente sul suo conto bancario.

Digitalizzare il sistema dei pagamenti

«Fino ad oggi, è stato possibile pagare i taxi solo in contanti, poiché i conducenti non hanno la possibilità di acquistare e installare un pos sulla loro vettura – commenta Kakha Kaladze, Sindaco di Tbilisi. Grazie a BKN301 questo è diventato possibile. Si tratta di un metodo innovativo e veloce per ricevere pagamenti tramite QR Code che saranno posizionati all’interno del taxi. Al cliente basterà scannerizzare il QR Code con il suo cellulare e pagherà facilmente la corsa, mentre il tassista riceverà immediatamente il denaro sul suo conto corrente».

«La nuova soluzione sviluppata per la municipalità di Tbilisi dimostra ancora una volta come una cultura dei pagamenti digitali inizia da progetti che abbiano un impatto concreto sulla vita delle persone – aggiunge Stiven Muccioli, CEO & Founder di BKN301. Insieme al Sindaco Kakha Kaladze abbiamo ideato una soluzione semplice e di facile utilizzo sia per i clienti, sia per i tassisti, che aiuterà la città a evolvere partendo da un settore estremamente importante come quello della mobilità. L’auspicio ora è che, vista l’estrema utilità di Keepz, il servizio si possa diffondere capillarmente in tutte le città della Georgia».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri