Intesa (Gruppo IBM) accreditata Service Provider AgID: in arrivo nuovi servizi

intesa service provider
Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa

Intesa, azienda del Gruppo IBM, ha ottenuto l’accreditamento AgID come service provider: Intesa, oltre a rilasciare le identità SPID, può così erogare ai propri 21 milioni di utenti una serie di servizi mediante processi di identificazione basati su SPID, aprendo la strada a una migliore customer experience per un riconoscimento del cliente a norma.

Si parlerà di SPID e di identità digitale anche a InTrust Day 2021, l'evento annuale di Intesa: l'azienda è anche protagonista del progetto O-KYC, insieme a CeTIF Advisory e in collaborazione con le Authority, Cherry Chain e IBM. L'accreditamento a service provider permette di valorizzare il modello SPID, arricchendo i dati condivisi e integrandoli con informazioni aggiuntive. Nel caso del Know Your Customer, ad esempio, nelle procedure di riconoscimento e onboarding si potranno integrare anche altre informazioni valide per il riconoscimento certo dell'utente. 

«Con questo ulteriore passo - commenta Giuseppe Mariani, General Manager - Intesa rinnova il proprio obiettivo di essere sempre più il punto di riferimento nell’innovazione delle soluzioni di riconoscimento digitale e un interlocutore di fiducia per chi vorrà sfruttare SPID quale abilitatore di processi di business evoluti. Una delle sfide per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale nei prossimi mesi, infatti, sarà proprio la semplificazione dell’accesso ai servizi digitali: questa innovazione avrà sicuramente un impatto positivo e permetterà di risolvere significativi gap, promuovendo una società più equa e inclusiva».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri