digital transformation

Illimity sceglie Engineering per la piattaforma informatica. Risoluzione consensuale con il Gruppo ION

Illimity Engineering

Illimity affida la commercializzazione e sviluppo della sua piattaforma informatica presso soggetti terzi al Gruppo Engineering. Previsto un primo corrispettivo per la banca di 55,5 milioni nel 2023.

La banca annuncia anche la risoluzione consensuale del contratto di licenza con il Gruppo ION, avente a oggetto i sistemi informativi sviluppati dalla banca.

A seguito di questa operazione la quota di partecipazione del Gruppo ION in illimity sale dal 7,25% al 9,39%.

Vendita di codici sorgente e pagamento di royalties

L’accordo raggiunto tra la banca ed Engineering prevede la vendita di una copia dei codici sorgente della piattaforma IT dall’istituto di credito al gruppo, e il diritto di esclusiva per Engineering alla commercializzazione della stessa per il periodo 2023-2032 (eventualmente estendibile) a fronte di un corrispettivo di 55,5 milioni di euro che sarà contabilizzato da illimity nel 2023 e versato nel periodo 2023-2026.

Prevista anche l’aggiunta di ulteriori 4,5 milioni di euro nel periodo 2024-2032 a fronte degli aggiornamenti successivi della piattaforma messi a disposizione da illimity che Engineering ha la facoltà di acquisire.

L'accordo prevede, inoltre, il pagamento da Engineering a illimity di royalties sui risultati che saranno realizzati da Engineering attraverso l'offerta a terzi della piattaforma di illimity (con modalità on premise e SaaS), di singole applicazioni di essa, o in taluni casi di servizi di Banking as a Service, nel periodo 2023-2032.

Previsto anche un contratto di assistenza

La collaborazione industriale prevede, infine, che Engineering metta a disposizione profili e competenze specialistiche a condizioni e costi predefiniti per supportare lo sviluppo di lungo periodo della piattaforma IT di illimity, diventando così il partner tecnologico di riferimento della banca.

Nell'ambito dell'accordo è stato previsto un contratto di assistenza per servizi professionali erogati da Engineering a favore di illimity, di società del Gruppo o, in generale, dell'ecosistema illimity nonché di soggetti terzi da questa presentati, per 15 milioni di euro l'anno (oltre IVA) garantiti per il periodo 2023-2032.