L’instabilità geopolitica ha portato il Private Banking a registrare un calo delle masse dopo anni di crescita ininterrotta.
Un cambiamento che ha stimolato l’industria ad accelerare nella trasformazione digitale, soprattutto al servizio del banker e nell’evoluzione del proprio modello.
La risposta del CSE, società leader nei servizi alle Banche e alle primarie Istituzioni Private, è di effettuare continui e ulteriori investimenti nel Wealth Management.
I driver per valorizzare i banker e innovare
Pur tra instabilità geopolitica e sfide inflazionistiche, ci sono motivi per essere ottimisti nella gestione del risparmio delle famiglie e aziende italiane.
Il rapporto sulla competitività di Mario Draghi evidenzia che le famiglie europee hanno risparmiato, nel 2022, 1.390 miliardi di euro, mentre negli Usa questo valore si è fermato a 840 miliardi di dollari.
Il problema è la difficoltà a convogliare l’ingente risparmio Ue verso l’economia per dare, alle imprese, maggiori possibilità per innovare e inoltre dare alle famiglie migliori opportunità per ottimizzare i rendimenti.
Il rapporto Draghi ritiene, tuttavia, che l’Europa abbia ancora l’opportunità di capitalizzare le future ondate di innovazione digitale.
Su questa linea si muove la strategia di investimento del CSE; i driver principali sono la valorizzazione del talento dei Banker e l’innovazione tecnologica.
Un nuovo widget per il consulente finanziario
È stato realizzato nel 2024, e appena rilasciato, il nuovo Front-End del Consulente Finanziario Private Banker, basato su un’architettura a widget e composto da componenti applicative.
È un nuovo e unico entry point per la rete dei Bankers, che razionalizza le principali informazioni, l’accesso agli applicativi e le funzionalità più utili al Consulente Finanziario per la sua operatività quotidiana.
Il Consulente ha nella sua Home Page le viste sul portafoglio complessivo e le funzionalità relative alla propria operatività.
Il Manager ha viste dedicate alla propria operatività e viste aggregate sui propri Consulenti, con la possibilità di impersonificarli e di visualizzare le relative informazioni di dettaglio.
L’utente di Direzione ha visibilità sui dati di tutta la Banca.
Per tutti sono disponibili Analytics sull’analisi della clientela e dei prodotti, e le opportunità associate.
Nuovi rilasci per il 2025
Tecnologicamente sono stati implementati link, sia statici che dinamici, BFF (backend for frontend) a supporto delle componenti applicative di Front-End tramite architettura a microservizi dedicati, implementazione del Decoupling Layer (con l’obiettivo di svincolare front-end e back-end) e relativa realizzazione dei servizi, flussi, micro-match e/o streaming per integrazioni sia verso CSE sia verso l’Istituto cliente, con la possibilità di abilitare l’allineamento dei dati online.
A questo si aggiunge design multi banca e multilingua, sviluppo responsive per uso su diverse tipologie di device (es. pc, tablet, smartphone), singolo punto di accesso per il banker (login diretto alla sua scrivania), integrazione di front-end esterni alla Scrivania (di CSE o altri fornitori) nell’ottica di esperienza seamless per il banker, integrazione con engine strategici esterni.
A questo rilascio 2024 se ne aggiungeranno altri importanti nel 2025 e, a seguire, massicci utilizzi della Gen AI per sfruttare al massimo le integrazioni dei dati già effettuate, e quelle che verranno, e aumentare l’intelligenza a disposizione della piattaforma, sia per i bankers che per i clienti stessi.
E poi l’apertura e l’integrazione con il mondo Corporate. Un percorso molto ambizioso ma reale.
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Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.