Un processo di onboarding fluido e rapido non solo migliora l’esperienza utente, ma rafforza anche la fiducia e la sicurezza nel rapporto tra cliente e player finanziario.
L’introduzione della raccolta documentale assistita rappresenta una svolta significativa, permettendo agli utenti di reperire tutti i documenti necessari con un solo click, direttamente dalle fonti ufficiali come il cassetto fiscale.
Questo permette di agevolare tutte le fasi iniziali per velocizzare la delibera.
Un click per tutti i documenti
Gli utenti possono infatti accedere e scaricare tutti i documenti richiesti dalle fonti ufficiali: questo include dati fiscali, reddituali e informazioni necessarie per la verifica e la validazione del profilo.
Automatizzando questo passaggio, si riducono i tempi di attesa e si elimina il rischio di manomissioni intenzionali, garantendo la massima precisione e conformità. Questo avviene tramite lo SPID.
La fase di KYC e AML
La sottomissione del questionario e la verifica delle risposte, con un controllo incrociato delle banche dati insieme al comportamento del soggetto, permettono di verificare a 360 gradi il profilo.
In questo modo, si offre un servizio completo e modulare, capace di rispondere alle specifiche esigenze di controllo nelle fasi di onboarding di un cliente.
L’esperienza nell’antifrode
Grazie a oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’antifrode, abbiamo sviluppato competenze specifiche per l’autenticazione e la validazione delle informazioni anagrafiche e reddituali.
Siamo in grado di identificare pattern e anomalie confrontando le nuove informazioni con i dati storici anonimizzati o pseudonimizzati per individuare incongruenze. Analizzando le attività passate, riconosciamo comportamenti fraudolenti e segnaliamo attività sospette.
Inoltre, aggiorniamo e arricchiamo continuamente i cluster, migliorando la qualità e la completezza delle informazioni.
Percentuale di confidenza nei risultati
L’indice di rischiosità esprime un giudizio complessivo sull’operazione, combinando in maniera ponderata i vari controlli effettuati. Un punteggio più elevato indica un’operazione più rischiosa.
Questo indice viene calcolato mediante un algoritmo che considera i parametri di output, applicando un fattore di correzione per ogni parametro.
Le risposte sono categorizzate secondo un punteggio definito insieme al cliente, suddiviso in tre categorie di rischio: verde, arancione e rosso.
User experience, meno rischi e più fiducia
Un onboarding efficiente è determinante per migliorare la user experience di un servizio finanziario e nello stesso tempo garantire la sicurezza del processo.
La raccolta documentale assistita, con la sua capacità di reperire documenti con un click, combinata con rigorosi processi di verifica e conformità alle normative KYC e AML, rappresenta una soluzione innovativa e indispensabile.
Implementando queste tecnologie, i clienti possono garantire un’esperienza utente ottimale, riducendo i rischi e migliorando la fiducia dei clienti.
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Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.