Da Visa il videogioco Financial Soccer. Insieme a FIFA per l’educazione finanziaria

Financial Soccer videogioco

In attesa del fischio di inizio dei prossimi mondiali di calcio in Qatar, Visa, partner ufficiale FIFA, invita gli appassionati del football ad affinare le loro competenze finanziarie su un campo virtuale con la nuova versione del video game Financial Soccer.

«I giocatori, all’interno di un virtual game che unisce intrattenimento, azione ed educazione finanziaria, potranno selezionare una nazionale a loro scelta e tentare di conquistare l'ambito trofeo rispondendo correttamente ad alcune domande che aiutano a prendere decisioni utili e consapevoli sulla gestione del denaro», si legge in una nota.

Come si gioca

Il gioco didattico gratuito, disponibile su tutti i dispositivi e in modalità multilingue, invita i giocatori a rispondere a domande sulla gestione del denaro secondo diversi livelli di difficoltà per poter avanzare sul campo e avere la possibilità di segnare un gol.

Tra le nuove funzionalità ci saranno la possibilità di creare squadre e partecipare a competizioni maschili e femminili oltre a modalità di gioco dedicate a finanza personale e delle piccole imprese.

Obiettivo: promuovere l’educazione finanziaria

Scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere il maggior numero di persone promuovendo così una concreta educazione finanziaria. A tale proposito Visa e i suoi partner organizzeranno eventi, incontri di formazione e si occuperanno di diffondere il gioco in oltre 100 mercati in tutto il mondo prima e dopo il torneo.

«L'accesso all'educazione e alla conoscenza finanziaria è fondamentale per aiutare gli individui ad avere successo in un mondo sempre più digitale - ha affermato Michelle Gethers, Chief Diversity Officer and Head of Corporate Responsibility di Visa. Siamo orgogliosi di mostrare le potenzialità della propria partnership con FIFA sul palcoscenico mondiale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 e fornire a persone e piccole imprese un modo divertente e coinvolgente di avviare o consolidare il loro percorso di educazione finanziari».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri