Split automatico dei pagamenti per i merchant che devono automatizzare le transazioni da e verso più attori all’interno del processo di vendita, anche in multivaluta. Fabrick ha arricchito il proprio portafoglio di prodotti per i pagamenti con Fabrick Financial Split Payments.
Una integrazione che permette alla suite di coprire l’intera value chain, dall’acquisto alla transazione effettiva, da una unica piattaforma di servizi per i pagamenti digitali.
Come funziona
Financial Split Payments raccoglie i flussi di incasso provenienti da gateway che raccolgono i dati, banche e istituti finanziari che processano i pagamenti e metodi di pagamento alternativi in un conto unico dedicato.
Successivamente li suddivide, ripartendoli a favore di tutti i merchant, aggregatori e intermediari coinvolti nella vendita, associandoli con i rispettivi pagamenti in maniera automatica al netto delle commissioni.
Queste, infatti, vengono trattenute automaticamente, andando così a eliminare ulteriori passaggi, spesso manuali.
Specificità tecniche
I movimenti di cassa sono concentrati in unico punto, attraverso una dashboard che consente di monitorare tutti i flussi di pagamento.
La soluzione consente di ripartire automaticamente i pagamenti anche in modelli che richiedono la suddivisione dei ricavi di un unico venditore tra diversi attori.
Il nuovo servizio, infatti, è pensato in maniera specifica per la gestione e la ripartizione dei pagamenti in contesti complessi, che prevedono diversi modelli di business in cui sono coinvolti più attori, come marketplace, aggregatori e piattaforme Peer-to-Peer (P2P). Si presta particolarmente a casi d’uso come il travel, l’elettronica di consumo e l’assicurativo.
Inoltre, l’infrastruttura di Financial Split Payments è già predisposta per il supporto multivaluta, ed è attivabile rapidamente in base alle esigenze dei clienti che operano in diversi Paesi.
Non serve un conto personale aggiuntivo
Financial Split Payments funziona attraverso dei conti tecnici di Fabrick, che elimina la necessità di aprire conti personali aggiuntivi.
«Financial Split Payments nasce per semplificare i processi nei quali la gestione dei flussi finanziari è spesso frammentata e onerosa e, in alcuni casi, viene ancora svolta manualmente – ha dichiarato Giulio Rattone, Chief Operating Officer di Fabrick. Con questa soluzione, pensata per rispondere alle esigenze dei merchant, offriamo alle aziende un’infrastruttura solida, scalabile e integrata con l’ecosistema Fabrick. Grazie a Financial Split Payments, la nostra piattaforma integrata si arricchisce ulteriormente e rafforza la sua capacità di coprire l’intera value chain dei servizi di pagamento portando sul mercato una soluzione unica».