EY acquisisce Fabernovel e accelera nella transizione digitale e sostenibile delle imprese

ey fabernovel

EY acquisisce Fabernovel «completando e valorizzando così l’offerta di EY nel Design e Digital Transformation integrandosi in Italia con i servizi offerti da EY-YEllo», si legge in una nota.

«L’operazione - prosegue la nota - aiuterà EY a supportare i propri clienti nel processo di trasformazione aziendale, con particolare attenzione alle attività legate alla sostenibilità e agli ecosistemi di piattaforme. L’unione delle competenze in trasformazione strategica e innovazione delle due realtà - conclude la nota - permetterà di lavorare con grandi organizzazioni e startup per promuovere modelli di business più resilienti, in grado di conciliare maggiormente le crescenti sfide sociali e ambientali con le performance economiche».

«Con questa acquisizione potremo lavorare ulteriormente sul rafforzamento e l’integrazione delle competenze nella nostra region europea, cosa per noi fondamentale e che si conferma essere un elemento di differenziazione sul mercato a favore dei nostri clienti ma anche dei nostri talenti, ha dichiarato Donato Ferri, Europe West Regional Consulting Leader.

Nel 2022 si raggiungeranno 1,5 miliardi di dollari di fatturato

L’acquisizione di Fabernovel è un tassello importante per il Consulting di EY Europe West e consolida gli obiettivi di crescita che vedranno per quest’anno il raggiungimento in termini di fatturato 1,5 miliardi di dollari e un organico che passerà da 7.500 dipendenti a 10.000 professionisti. 

«Fabernovel è una realtà unica, che unisce competenze di innovation, business model transformation, Experience, Marketing e Technology - ha commentato Giacomo Giacopelli, Partner di EY Italia ed Experience Design Leader - Siamo entusiasti di affrontare nuove sfide insieme». Soddisfatto per il closing dell’operazione anche Stéphane Distinguin, fondatore e presidente di Fabernovel.

Arriva il nuovo EY Sustainability Lab

Dall’acquisizione nascerà anche il nuovo EY Sustainability Lab, uno spazio di innovazione aperto dedicato alle tecnologie digitali sostenibili e responsabili pensato per servire al meglio le ambizioni strategiche e operative della fusione di EY e Fabernovel

Un laboratorio con un duplice scopo, scrive l’azienda, «da un lato un posto in cui mostrare concretamente le tecnologie sostenibili innovative e dall’altro un luogo di cooperazione tra organizzazioni pubbliche e private che desiderano agire ora per un futuro migliore. Qui, infatti, potranno lavorare insieme consulenti, esperti, designer, ingegneri e imprenditori per sviluppare e creare soluzioni concrete per aiutare la progettazione ed esecuzione delle trasformazioni tecnologiche, ambientali ed economiche».

L'EY Sustainability Lab, situato negli uffici di Fabernovel in rue Saint-Lazare a Parigi, aprirà entro la fine del 2022 e si unirà ai 35 centri EY dedicati alla ricerca e sviluppo attualmente aperti in tutto il mondo e sarà supportato da alcune alleanze strategiche che sono state concluse con i principali attori tecnologici, come SAP, IBM e Microsoft.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri