AML intelligente: Expert.ai presenta una soluzione per l’analisi delle notizie avverse

Expert.ai soluzione AML
Andrea Ricotti, SVP Sales Director Northern Europe e Channel Development EMEA di Expert.ai

Rafforzare l’antiriciclaggio grazie a una attività di monitoraggio e di analisi intelligente delle notizie avverse in ambito finanziario. Expert.ai ha potenziato la propria soluzione dedicata a banche e istituzioni finanziarie in ambito AML.

La soluzione EIX-Customer Screening, disponibile in EidenAI Suite, analizza notizie riguardanti crimini, rischi e indagini che coinvolgono i clienti sfruttando le più avanzate tecnologie e rendere proattivi processi di Know Your Customer.

EIX-Customer Screening consente di automatizzare il monitoraggio e l’analisi delle notizie che coinvolgono clienti e controparti, in tempo reale e su scala globale, riducendo i falsi positivi, grazie al ricorso all’Hybrid AI.

Analizza enormi volumi di notizie e informazioni non strutturate in più lingue, identificando eventi critici, e qualsiasi di notizie avverse (Adverse News Screening) come crimini, indagini e procedimenti legali.

Consente inoltre l’identificazione e lo screening di sanzioni e PEP, Persone Politicamente Esposte, rendendo più efficienti e sicuri i processi di conformità normativa e due diligence.

«Con EIX-Customer Screening potenziamo l’offering per banche e servizi finanziari, consolidando il nostro posizionamento nel settore con una soluzione unica nel panorama dell’AI applicata all’identificazione, comprensione automatica e analisi delle notizie avverse – ha commentato Andrea Ricotti, SVP Sales Director Northern Europe e Channel Development EMEA di Expert.ai. Pronta all’uso, potente e facile da integrare, EIX-Customer Screening assicura benefici concreti, aumentando i professionisti, liberando risorse operative, accelerando i processi critici di compliance e antiriciclaggio e mitigando il rischio in ambito reputazionale e normativo».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri