sinergie

Expert.ai acquista un ramo d’azienda da Finix Technology Solutions. Firmato accordo commerciale

Expert.ai acquista un ramo d’azienda da Finix Technology Solutions

Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di expert.ai

Expert.ai ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto di un ramo d’azienda da Finix Technology Solutions e un accordo commerciale per la commercializzazione dei prodotti di Expert.ai da parte di Finix.

L’operazione è stata approvata dal CdA previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate.

«Questa operazione rappresenta un passo nel nostro percorso di crescita – commenta Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di expert.ai. Con l'acquisizione del ramo d'azienda di Finix, otteniamo accesso diretto a una base clienti principalmente nel territorio della sede operativa della stessa, creando l'opportunità di proporre le nostre soluzioni di intelligenza artificiale e sviluppare nuove opportunità di business. Inoltre, l'accordo commerciale genera importanti sinergie, tra chi offre soluzioni hardware per la creazione di Data Center a supporto dell’intelligenza artificiale e l’offerta delle nostre tecnologie per l’implementazione delle soluzioni di A.I. Siamo certi che questa combinazione di acquisizione di ramo d’azienda e partnership rappresenti un motore di crescita sostenibile per expert.ai e per tutti i nostri stakeholder».

Il ramo d’azienda include i contratti commerciali sottoscritti da Finix per la fornitura dei “managed services solutions”, quattordici contratti di lavoro con dipendenti, contratti di collaborazione sottoscritti con i subfornitori di Finix per la subfornitura delle managed services solutions e i debiti di Finix nei loro confronti.

Expert.ai ha corrisposto a Finix un importo fisso di 676mila euro, a cui si aggiungerà un earn-out fino a massimo 460mila euro se alcuni contratti di managed services solutions saranno rinnovati per un determinato periodo.

Sul fronte dell’accordo commerciale, Finix agirà come incaricato alla segnalazione e anche rivenditore non esclusivo dei prodotti e dei servizi forniti da Expert.ai tra cui le licenze software, gli aggiornamenti, i moduli aggiuntivi, nonché le attività professionali quali consulenza, formazione e supporto tecnico. L’accordo commerciale resta in vigore fino al 30 giugno 2026, con rinnovo automatico.

Per le attività di segnalazione, Expert.ai corrisponderà a Finix:

  • 80mila euro annui come corrispettivo fisso a copertura di spese e costi;
  • una commissione del 10% dei ricavi netti per le licenze d’uso dei prodotti o di servizi, che sale al 12% per vendita di soluzioni con gross margin pari o superiore al 55%.

Entro 15 mesi dall’accordo commerciale, per le soluzioni acquistate dai clienti acquisiti nell’ambito della cessione del ramo d’azienda, Expert.ai corrisponderà a Finix una commissione “Bonus Sinergia”, pari al 15% dei ricavi netti di ciascuna vendita.