pagamenti cross-border instantanei

Nasce EuroPA: alleanza tra MB Way, Bizum e BancomatPay

Nasce Europa: alleanza tra MB Way, Bizum e BancomatPay

Madalena Cascais Tomé di SIBS Group, Fernando Rodriguez Ferrer di Bizum e Fabrizio Burlando di Bancomat sul palco del Web Summit 2024, Fintech stage

Tre paesi, tre circuiti, un servizio di pagamento. MB Way, Bizum e BancomatPay hanno annunciato EuroPA, un progetto di interoperabilità che unisce 45 milioni di utenti e 180 istituzioni finanziarie.

Si tratta del primo step di un progetto che, già dal nome, aspira a espandersi all’intero continente e che è stato presentato il 13 novembre al Web Summit di Lisbona da Fabrizio Burlando, CEO di Bancomat, Madalena Cascais Tomé di SIBS Group e Fernando Rodriguez Ferrer di Bizum.

È già ora possibile inviare fondi tra utenti dei tre servizi, anche senza conoscere l’IBAN del destinatario ma solo il suo numero di telefono. Il denaro sarà disponibile sul conto del ricevente in meno di 10 secondi. I tre I servizi si basano infatti sull’associazione tra numeri di telefono e conti bancari, permettendo di inviare fondi ai numeri nella propria rubrica telefonica.

L’elemento di forza rispetto ad altri servizi e alle neobanche è il network di banche già aderenti, che permette di utilizzare il proprio conto corrente senza aprire nuovi rapporti. Ogni app mantiene la propria interfaccia e la propria user experience.

E si guarda ovviamente con interesse alla collaborazione con altre esperienze innovative che stanno conquistando i rispettivi mercati nazionali. Ci sarebbe già l'interesse di operatori di altri due mercati europei.

Si tratta di una importante risposta degli schemi domestici europei di fronte a una concorrenza sempre più internazionale. «Fino a qualche anno fa l’innovazione era frammentata: avevi un conto, una carta, un wallet collegato alla carta, forse PayPal, e ancora un servizio di BNPL – ha affermato on stage Fabrizio Burlando, CEO di Bancomat. Tutti questi sistemi si sono evoluti indipendentemente, ma oggi gli schemi di pagamento nazionali possono fare da unico punto di supporto locale, offrendo tutti questi servizi in modo integrato col proprio conto corrente. E in questo lo smartphone è fondamentale: tutti ci ricordiamo il nostro numero di telefono, non so quanti conoscano a memoria il proprio IBAN o il PAN delle proprie carte».

Nelle scorse settimane, alcune banche francesi e tedesche avevano annunciato un'iniziativa differente, basata sul modello A2A e sulla app Wero, con la creazione di un network ex novo.