equensWorldline: accordo con ecolytiq per stimare la sostenibilità degli acquisti

ecolytiq

equensWorldline SE ha stretto un accordo con ecolytiq, fintech, con sede a Berlino, che propone una soluzione completa di Sustainability as a Service.

ecolytiq utilizza i dati delle transazioni di pagamento per calcolare gli impatti dei comportamenti delle persone sull’ambiente, ad esempio i valori dell’impronta di anidride carbonica. A novembre 2020 ecolytiq ha aderito al programma Visa Fintech Partner Connect.

L’obiettivo dell’accordo è fornire alle banche e ai clienti dati trasparenti e rilevanti sull’impatto dei loro consumi sul cambiamento climatico. equensWorldline afferma che la partnership è il primo passo di una strategia per fornire una gamma completa di servizi bancari sostenibili.

Una delle possibilità di utilizzo individuate da equensWorldline per sfruttare i dati bancari resi disponibili grazie al regolamento PSD2 (la piattaforma open banking di equensWorldline offre accesso ai dati di oltre 3mila banche in 18 paesi europei), è stata l’offerta ai clienti di soluzioni a valore aggiunto e adatte a contribuire a combattere il cambiamento climatico.

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri