RAD Informatica, azienda parte del Gruppo Dedagroup e specializzata in software per la gestione di tutto il processo di recupero del credito bancario e finanziario e la gestione del contenzioso, presenta “EPC X”.
Il nuovo prodotto è l’evoluzione della storica soluzione proprietaria EPC e si rivolge a banche e servicer di ogni dimensione.
Gli obiettivi
“EPC X” punta ad amplificare sostanzialmente l’impatto positivo che un corretto mix di strategie di gestione del credito può generare sulle imprese per la loro rimessa in bonis.
I servizi offerti
Gestione del posting degli incassi, calcolo delle provvigioni per gli outsourcer esterni, simulatori per rifinanziamenti, valutazione della strategia migliore o della next best action sulle pratiche.
E ancora, comunicazione multicanale, utilizzo dell’AI e del machine learning per automatizzare operazioni complesse e introdurre strumenti predittivi a supporto della gestione dei portafogli, il clustering delle pratiche, il monitoraggio del portafoglio e la gestione flessibile dei processi.
Inoltre, l’interfaccia estremamente semplificata permette un più facile accesso alle informazioni e alle funzionalità necessarie in ogni momento.
Note tecniche
La piattaforma, oltre agli NPL, amplia il suo raggio d’azione su tutti gli NPE. “EPC X” integra nuove e specifiche funzionalità basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale, che supportano il gestore nel migliorare la performance di analisi e gestione di quadri estremamente complessi e ricchi di variabili, tra cui anche le evoluzioni normative rispetto alle quali “EPC X” è costantemente aggiornata.
In ultima analisi non si parla più di software, ma SaaS. Questo comporta un utilizzo flessibile e modulare che non richiede l’adozione dell’intera soluzione, bensì consente di accedere a servizi e funzionalità specifiche che possano integrarsi e ampliare altre piattaforme già in uso.
La collaborazione tra i team di sviluppo di RAD Informatica e ORS
«Siamo particolarmente orgogliosi di quanto portiamo oggi al mondo finance e del contributo che crediamo di poter dare sostenendo i servicer nella rimessa in bonis di tante aziende sane che in questi anni si sono trovate sempre più frequentemente ad affrontare condizioni di mercato difficili e impreviste. È questo l’obiettivo ultimo e più importante del nostro continuo impegno nell’innovare e innovarci, e dei nostri continui investimenti in ricerca e sviluppo. L’evoluzione tecnologica, ma anche funzionale che presentiamo con EPC X non è fine a sé stessa, ma guarda molto oltre, e per questo è anche orientata alla costruzione di nuovi modelli di collaborazione», sottolinea Vanes Bolandrini, Direttore Generale di RAD Informatica.
«Grazie alla collaborazione tra i team di sviluppo di RAD Informatica e ORS, EPC X abilita una gestione sempre più intelligente del credito grazie all’AI: questo risultato è frutto della nostra capacità di mettere a fattore comune conoscenze ed esperienze per fare evolvere le piattaforme e offrire ai clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato – spiega Marco Bellinzona, CEO di ORS. Nel mondo del credito, l’AI diventerà un elemento imprescindibile per ogni operazione finanziaria perché è un generatore di valore ed efficienza nell’intermediazione degli asset, nell’erogazione e nella gestione del credito in tutte le sue fasi: da quelle iniziali di valutazione del merito fino a quelle finali di ottimizzazione del suo decadimento. Ma il suo impiego è sempre più trasversale e diventerà fondamentale in tutti i business. Per questa ragione ORS prosegue il proprio impegno e affiancherà le aziende del Gruppo per potenziare i software Made in Deda con tutto il valore dei nostri algoritmi di Intelligenza Artificiale».