GenAI per lavorare in banca. BBVA ha esteso l’accordo con Google Cloud per mettere a disposizione dei 100mila dipendenti della banca nel mondo Google Workspace con Gemini, così da avere accesso a tutti gli strumenti di produttività: da Gmail a Google Sheets, arricchiti dalla GenAI.
Dal cloud alla GenAI
La banca spagnola ha iniziato il suo percorso verso la digitalizzazione delle operation nel 2011 con Google Cloud, con risultati concreti: i dipendenti BBVA dichiarano infatti che l’automazione delle attività ripetitive tramite IA consente loro di risparmiare in media quasi tre ore a settimana, liberando tempo prezioso da dedicare ad attività più strategiche e focalizzate sul cliente.
Ora, tramite Google Workspace, Gemini aiuterà i dipendenti a sintetizzare, redigere e reperire informazioni tra email, chat e file, a creare documenti professionali, presentazioni, fogli di calcolo e video, oltre a prendere appunti e migliorare la collaborazione durante le riunioni.
A loro disposizione c’è anche l’app Gemini e NotebookLM, un assistente basato sull’IA per la ricerca e la scrittura, utile per attività come la raccolta di informazioni, la generazione di sintesi audio su risultati complessi, la creazione di report e molto altro.
Corso di formazione obbligatorio
Per utilizzare al meglio le potenzialità di questi strumenti, la banca ha anche avviato un programma formativo obbligatorio, focalizzato sull’uso responsabile e diffuso dell’intelligenza artificiale.