Dedagroup Business Solutions, braccio finanziario di Dedagroup, acquisisce il 100% di Opentech, software house specializzata in soluzioni integrate di Governance, Risk & Compliance e il 90% di Laser, società di consulenza e sviluppo digitale.
Con queste operazioni, Dedagroup Business Solutions si pone l’obiettivo di valorizzare il rapporto banca-impresa.
Di cosa si occupa Opentech
L’acquisizione di Opentech rientra nel piano di potenziamento dell’Hub Finance & Data.
Opentech ha infatti realizzato la suite applicativa GO GRC 2.0, composta da diverse soluzioni, integrabili e indipendenti, che supportano metodologie specifiche per i processi di governo e controllo del rischio e che possono essere configurate sulla base delle specifiche esigenze di ogni realtà.
Sono inoltre disponibili soluzioni verticali per le esigenze operative specifiche della Pubblica Amministrazione (Prevenzione della Corruzione, Performance & Acquisti).
Opentech affianca alle proprie soluzioni servizi di consulenza in ambito governance, risk, compliance, audit, IT e consulenza per agevolare l’adeguamento metodologico e procedurale alle recenti esigenze di prevenzione della corruzione, 231/2001, antiriciclaggio, privacy e IT security.
Di cosa si occupa Laser
Tramite l’acquisizione di Laser, Dedagroup Business Solutions rafforza le proprie competenze nell’ambito della governance e dell’interpretazione dei dati a supporto delle large corporate.
Laser affianca le aziende delle telecomunicazioni e del manufacturing nella definizione del percorso di digitalizzazione più rispondente alle loro esigenze.
Attraverso l’analisi dei processi, l’identificazione della strategia più idonea, la scelta delle tecnologie più adatte e lo sviluppo della soluzione.
Grazie all’Internet of Things, intelligenza artificiale e cloud computing, big data e open data, Laser aiuta a gestire il processo di smart manufacturing dei propri clienti.
Inoltre, affianca le aziende nell’identificazione dei fattori critici e di successo per favorire un migliore posizionamento competitivo.
Rafforzare il rapporto banca-impresa
«L’ingresso di Laser e Opentech nella nostra azienda si inserisce in modo coerente nel percorso di crescita e sviluppo tracciato da Dedagroup che, con visione imprenditoriale, desidera aggregare le eccellenze italiane e stimolare la collaborazione e la sinergia tra le diverse realtà, valorizzando gli impatti positivi che queste hanno sui territori, le comunità e i clienti, e innestando questo nuovo valore nelle attuali iniziative di portata nazionale e internazionale.
Grazie alle due acquisizioni, ampliamo la visione sul mondo finanziario e su quello delle large corporate, per comprendere e rispondere sempre più efficacemente alle nuove esigenze di banche, compagnie assicurative e aziende operanti in diversi ambiti e contesti», commenta Gianni Spada, CEO di Dedagroup Business Solutions.