Fusioni ICT

Dedagroup acquisisce Pegaso 2000 e rafforza l’offerta nella gestione del credito

dedagroup-acquisizione-pegaso2000

Marco Podini, Presidente Esecutivo di Dedagroup

Aggregazioni nell’ICT italiano. Dedagroup ha acquisito Pegaso 2000 e si rafforza nel business della gestione del credito. Si tratta della quinta operazione da parte della software house italiana Dedagroup, che punta a diventare un polo di aggregazione del tech Made in Italy.

L’annuncio è avvenuto in concomitanza con la chiusura dell’esercizio 2020 e l’acquisizione di Pegaso 2000 da parte di Dedagroup sarà perfezionata entro la fine del mese di luglio.

L’obiettivo è quello di integrare nell’offerta del Gruppo le tecnologie e le soluzioni di Pegaso 2000, affiancando, così, ai tradizionali parametri di valutazione del credito e della gestione delle posizioni creditizie, modelli dinamici e predittivi, attraverso innovative soluzioni basate su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, che per le banche rappresentano efficaci e indispensabili strumenti di valutazione.

Dedagroup S.p.A oggi opera in circa 50 paesi con più di 4mila clienti, mentre Pegaso 2000 è una storica società del panorama IT con headquarter in Umbria e un team di 70 persone, che opera nell’ambito delle soluzioni software per il mondo del Credit Finance, della Finanza Agevolata e del Money Markets.

«Le attuali complesse condizioni di mercato portano molte aziende, anche sane, ad avere un bisogno di credito vitale – commenta Marco Podini, Presidente Esecutivo di Dedagroup. In questo ambito si innestano le linee guida EBA in ambito Loan Origination and Monitoring (LOM), che introducono standard rigorosi di monitoraggio del credito per cogliere segnali di deterioramento della qualità creditizia. Elementi che indicano la necessità da parte degli istituti finanziari di rivedere i processi di erogazione e monitoraggio del credito. Dotarsi di sistemi che possano consentire a tali imprese di essere finanziate, significa per le banche cementare la relazione con i propri clienti e proteggere al contempo il proprio business, oltre che svolgere al meglio il proprio ruolo sociale a supporto del Paese. Con questo nuovo e importante ingresso, integreremo, in modo strutturale, persone e soluzioni software di valore alla nostra già evoluta offerta e nel nostro team, coerentemente con la missione che ci siamo dati di supportare il sistema nella sfida alla transizione digitale e tecnologica».