AI e Data Intelligence

Dedagroup acquisisce Nodes e sale al 51% la partecipazione in ORS

Dedagroup acquisisce Nodes

Marco Podini, Presidente esecutivo di Dedagroup.

Dedagroup acquisisce Nodes, azienda specializzata in Big Data & Analytics, Data Quality & Governance, Data Protection e Master Data Management.

A questa operazione si aggiunge anche l'aumento dal 20% al 51% della quota di partecipazione in ORS, realtà dedita allo sviluppo di piattaforme software per ottimizzare e automatizzare i processi aziendali grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Con queste due operazioni, ha specificato Dedagroup, «l’azienda punta ad allargare la propria offerta nei settori dell’Intelligenza Artificiale e Data Intelligence».

Cambio di governance in ORS

Con il raggiungimento della quota di controllo in ORS, è stato definito anche un cambio di governance aziendale che vede figure di Dedagroup assumere cariche operative al fianco del fondatore e CTO di ORS, Pierluigi Riva, e di Fabio Zoffi, Vicepresidente.

In particolare, Marco Podini assume il ruolo di Presidente, Marco Bellinzona quello di AD, Marco Raoss quello di CFO e Gianni Spada quello di consigliere.

«Sia in Nodes che in ORS abbiamo trovato il connubio tra i più alti standard tecnologici e la capacità di interpretazione e quindi di risposta di cui il mercato ha bisogno per evolvere. È questo l’approccio con cui crediamo si debba sfruttare appieno la forza dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale, asset chiave nella digitalizzazione ed efficientamento di tutti i processi», ha dichiarato Marco Podini, Presidente esecutivo di Dedagroup.