Nasce Deda Sphere, società del gruppo Deda dedicata al mercato statunitense delle Credit Union, istituzioni finanziarie cooperative d’Oltreoceano.
In Deda Sphere confluiscono competenze e know how di Share One e VisiFI, entrambe specializzate nello sviluppo di soluzioni finanziarie integrate - dai sistemi core, alle soluzioni di lending, a quelle che abilitano il digital banking - per disegnare esperienze digitali fluide per i clienti finali.
Marcello De Angelis alla guida di Deda Sphere
A guidare la nuova società è Marcello De Angelis, che dal 2024 ha accompagnato Share One nel suo percorso di crescita e assume ora il ruolo di Presidente e CEO di Deda Sphere.
Deda Sphere può già contare su un portfolio di 150 clienti, per un totale di 20 miliardi di dollari di asset gestiti.
«In un mondo in cui la tecnologia può dividere o connettere, Deda Sphere è la scelta di costruire connessioni – commenta Marco Podini, CEO e Presidente Esecutivo di Dedagroup. Nasce dall’idea che l’innovazione più autentica è quella che unisce: culture diverse, modelli di business e comunità locali. Con Deda Sphere uniamo le forze di Share One e VisiFI per creare qualcosa di più grande della somma delle parti, investendo in persone, tecnologia e partnership che aiutano le credit union a prosperare. Attraverso l’ecosistema Deda mettiamo in rete competenze globali e capacità digitali per generare innovazione concreta, crescita sostenibile e impatto positivo sul tessuto sociale americano. Operiamo con una chiara ambizione: servire le organizzazioni attraverso un modello che unisce innovazione all’avanguardia e profondo rispetto per le specificità dei Paesi in cui facciamo business: la nostra espansione internazionale è basata sull’investimento nella costruzione di team locali che siano capaci di comprendere a fondo la cultura dei territori in cui lavorano».
«Oggi le Credit Union affrontano sfide senza precedenti in ambito tecnologico, regolatorio e operativo – dichiara Marcello De Angelis, Presidente e CEO di Deda Sphere. Digitalizzazione, sicurezza, compliance e nuove aspettative dei clienti richiedono soluzioni sempre più integrate e partner in grado di accompagnare questa evoluzione. Con Deda Sphere, grazie alla nostra esperienza come Credit Union Service Organization, vogliamo aiutarle a gestire la complessità quotidiana, liberando tempo ed energie per concentrarsi su ciò che genera valore duraturo: le persone, le comunità e la crescita sostenibile dei propri territori».
Consolidare la presenza negli States
Questa operazione si inserisce in un ampio percorso di consolidamento della presenza di Dedagroup negli Stati Uniti, già avviato con il nuovo hub di New York, sviluppato attorno a Deda Stealth e successivamente rafforzato dall’acquisizione di Competitoor e da Deda AI.