MICAR

Cripto asset e compliance: Boerse Stuttgart Digital sceglie Fenergo

Cripto asset e compliance: Boerse Stuttgart Digital sceglie Fenergo

Luciano Serra, Country Manager Italia di Boerse Stuttgart Digital

Nuovo accordo per il monitoraggio delle transazioni in cripto asset. Boerse Stuggart Digital ha annunciato la collaborazione con Fenergo, azienda fornitrice di soluzioni basate su intelligenza artificiale per KYC, gestione del ciclo di vita del cliente e monitoraggio delle transazioni.

Questa partnership accelera l’onboarding di banche, broker e asset manager che vogliono lanciare servizi di criptovalute e criptoasset affidandosi a Borsa di Stoccarda Digital. Che, scalando le soluzioni di Fenergo, può semplificare i processi di conformità KYC e AML.

«Nella corsa alla realizzazione delle proprie offerte cripto, le istituzioni finanziarie necessitano di soluzioni di trading e custodia efficienti, senza compromessi sulla conformità normativa – afferma Ulli Spankowski, Chief Digital & Product Officer di Borsa di Stoccarda Digital. La nostra partnership consente a banche, broker e asset manager di entrare nel mercato delle criptovalute, grazie a un'infrastruttura che garantisce scalabilità, sicurezza e piena conformità normativa. Insieme a Fenergo continuiamo a guidare l'adozione delle criptovalute in Europa».

«L'impegno di Borsa di Stoccarda Digital nel creare soluzioni conformi alle normative relative a criptovalute e asset digitali la pone in una posizione di vantaggio competitivo. Siamo lieti di sostenerli nel loro percorso di crescita – aggiunge Ruth Ormsby, Managing Director EMEA di Fenergo. Con uno scrutinio normativo sul settore così intenso, le aziende sono obbligate a implementare strutture solide per verificare la conformità all’antiriciclaggio e al KYC, ma la sfida è bilanciarle con la crescita. La soluzione di gestione del ciclo di vita del cliente di Fenergo, approvata dalle più grandi istituzioni finanziarie del mondo, consentirà a Borsa di Stoccarda Digital di rendere a prova di futuri cambiamenti normativi le proprie soluzioni. Con un tale livello di automazione della compliance, Borsa di Stoccarda Digital può coinvolgere banche, broker e asset manager che desiderano avviare un’offerta di trading di criptovalute più rapidamente, accelerando così la crescita».

Nei giorni scorsi, Bitpanda ha annunciato l’integrazione della piattaforma Validus di Eventus.