A Credemtel il 100% del capitale di SATA.
La controllata del Gruppo Credem, attiva nei servizi digitali a imprese e Pubblica Amministrazione, aveva rilevato una partecipazione iniziale del 20% nel 2017, salita al 75% nel 2020, in SATA Srl, impresa innovativa specializzata nello sviluppo di software per la gestione elettronica dei documenti.
Soluzioni digitali per le aziende clienti
Per Credemtel l’operazione ha l’obiettivo di continuare a investire in soluzioni digitali.
L’intento è semplificare la gestione dei rapporti e rafforzare la collaborazione tra clienti e fornitori (ciclo attivo e passivo) per rendere più resilienti le catene di fornitura e facilitare l’accesso alle fonti di finanziamento.
L’acquisizione di SATA si inserisce anche nel solco dell’arrivo della fattura elettronica europea, che sarà introdotta per garantire una maggiore interoperabilità tra gli stati membri.
Chi è SATA?
SATA nasce nel 1983 come laboratorio innovativo per lo sviluppo di software e l’erogazione di servizi in outsourcing, fin dal 1992 partecipa a progetti regionali, nazionali ed europei di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico, oggi si configura come una struttura agile che gestisce circa 25mila clienti indiretti tramite una rete di partner.
«Credemtel insieme a SATA ha gestito progetti europei e sviluppato soluzioni ed accordi che consentono alle aziende italiane di dialogare con diversi mercati esteri – ha dichiarato Giancarlo Caroli, Direttore Generale di Credemtel. In questo contesto congiunturale è importante facilitare il rapporto tra acquirenti e fornitori attraverso l’uso di strumenti collaborativi supportando le aziende nell’intero ciclo dell’ordine sia dal punto di vista documentale che finanziario tramite una piattaforma per la gestione della supply chain fino ad arrivare ad un accesso a soluzioni di finanziamento come il factoring tramite i canali digitali della società del Gruppo Credemfactor».