Covisian, gruppo italiano hi-tech che si occupa di servizi e soluzioni tecnologiche per la customer experience, ha completato l’acquisizione del 100% di Nexteria S.r.l.
Nexteria è un azienda italiana specializzata nella gestione di servizi complessi di customer care e nella consulenza, con particolare focus nei settori automotive, healthcare, banking, energy e travel.
Nuove sinergie post acquisizione
L’acquisizione permetterà a entrambe le aziende di combinare le loro competenze e sviluppare nuove sinergie tecnologiche per promuovere l’innovazione nel settore della customer experience.
Le soluzioni di Robotic Process Automation (RPA), Natural Language Processing (NLP) e agenti virtuali intelligenti per la gestione della customer experience di Nexteria andranno a integrarsi con la piattaforma proprietaria Smile CX Pro di Covisian, consentendo di offrire ai clienti soluzioni ancora più innovative e performanti, capaci di automatizzare e personalizzare le interazioni con i clienti su tutti i canali digitali.
«Questa operazione strategica rappresenta un traguardo importante nel percorso di crescita di Covisian, consentendo di ampliare l’offerta di soluzioni all’avanguardia per le aziende e consolidare la nostra presenza in settori chiave come automotive e healthcare – dichiara Gabriele Moretti, Presidente e Fondatore di Covisian. Con Nexteria condividiamo valori simili, con un’attenzione alla qualità dei servizi offerti e un approccio personalizzato nei confronti dei clienti. La creazione di sinergie tecnologiche avrà l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza utente e aumentare l’efficienza operativa».
«I processi di trasformazione del business in atto favoriscono una fase storica densa di straordinarie evoluzioni e opportunità. Nexteria continua il suo percorso di successo per coglierle pienamente, in coerenza con il progetto aziendale immaginato fin dalla sua fondazione – commentano Luis Caramagna, Amministratore delegato, e Diego Traversi, Presidente, fondatori di Nexteria. Nexteria entra nel gruppo Covisian potendo attingere sia a soluzioni tecnologiche proprietarie d’avanguardia, sia a un percorso di internazionalizzazione, con innegabili benefici per tutta la Customer Base. Allo stesso tempo, il gruppo si arricchisce di professionalità d’eccellenza e servizi leader in Italia in ambito BPO e Automotive Academy che hanno delineato l’identità di Nexteria in questi anni, unitamente a metodologie distintive e proprietarie nell’approccio consulenziale all’evoluzione del business».
Nella fase di due diligence, Covisian è stata assistita da un team di KPMG composto dai due Partner Transaction Services Massimiliano Battaglia e Alberto Vaccaro.
Nexteria è stata assistita, per ciò che concerne gli aspetti legali della vendita, da ADVANT Nctm Studio Legale, con un team formato da Michele Motta (Equity Partner) e Antonio Lindiner (Managing Associate).