Blockchain mobile first

Celo presenta la criptovaluta cEUR: stablecoin ancorata all’euro

Celo stablecoin ancorata a euro

Stable coin ancorata all’euro: si chiama Celo Euro ed è stata creata da Celo, ecosistema blockchain open source che permette a chiunque abbia uno smartphone di risparmiare, ricevere e inviare denaro.

La nuova stablecoin Celo Euro (cEUR), sarà disponibile sulla piattaforma nelle prossime settimane e consentirà agli utenti di smartphone, più di 6 miliardi di persone nel mondo, di inviare, ricevere e scambiare stablecoin Celo utilizzando la blockchain Celo, in pochi secondi.

Con Celo è possibile effettuare rimesse peer-to-peer a basso costo tra numeri di smartphone, o includendo nel processo operatori di cash-in e cash-out.

Gli utenti di Celo beneficiano di un'elevata velocità di transazione con tempi di blocco di 5 secondi e commissioni di transazione molto basse, inferiori a 1 centesimo.

Dopo il lancio di Celo Dollar (cUSD) lo scorso anno, questa è la seconda pietra miliare nello sviluppo dell’ecosistema Celo. Inoltre le stablecoin di Celo sono supportate da più asset crittografici nella Celo Reserve, inclusi Bitcoin ed Ethereum.

Infine, è stato annunciato l’ingresso di Deutsche Telekom nell’asset di Celo. Deutsche Telekom gestirà l'infrastruttura di tutto l'ecosistema Celo. A tal fine, T-Systems MMS - compagnia sussidiaria di Deutsche Telekom - opererà come “validatore” utilizzando Open Telekom Cloud (OTC). Inoltre, Deutsche Telekom aprirà la sua interfaccia di programmazione API SMS per consentire ai validatori di inviare messaggi di verifica utilizzando il loro servizio.

«Il trasferimento di denaro tra Paesi è ancora una sfida enorme a causa dei “sistemi a silos” creati dai servizi finanziari tradizionali – afferma Rene Reinsberg, co-fondatore di Celo. Un'infrastruttura open source come Celo, unita allo stablecoin Celo Euro, consente un facile accesso alle risorse digitali praticamente da qualsiasi parte del mondo in pochi secondi, creando un mercato delle rimesse completamente nuovo per l'Unione europea. L'interesse nato attorno agli cUSD, ci rende propensi a credere che il lancio di una seconda stablecoin, aiuterà questo genere di criptovalute a diffondersi anche per casi d’uso che vanno oltre gli investimenti e la speculazione».