Da Cegeka una piattaforma per gestire il rischio nei rapporti tra aziende e fornitori

Da Cegeka una piattaforma per gestire il rischio
Lorenzo Greco, Amministratore Delegato di Cegeka Italia

Una piattaforma per gestire i rapporti tra aziende e fornitori da Cegeka. La soluzione Third Party Risk Management (TPRM) punta a semplificare la gestione del rischio, accelerare le decisioni aziendali e rendere la supply chain delle imprese più resiliente.

L’obiettivo è automatizzare i processi manuali: nel 2025, il 26% delle aziende gestisce i rischi tramite fogli di calcolo e il 93% dei team di procurement segnala dati inaffidabili. Questo si traduce in un aumento degli incidenti, con il 70% delle aziende che negli ultimi tre anni ha riportato una violazione spesso originata da un fornitore.

Una complessità amplificata dalla scarsa visibilità sulle catene di fornitura multilivello, che rende difficile identificare i rischi.

Spinta anche normativa

Anche il quadro regolatorio contribuisce a rendere indispensabili strumenti avanzati di TPRM: normative come DORA, NIS2, GDPR e gli standard ISO richiedono controlli costanti, tracciabilità e documentazione puntuale dei processi.

Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma di Cegeka supporta l’intero ciclo di onboarding, valutazione e monitoraggio, automatizzando attività quali analisi documentale, precompilazione dei questionari, gap analysis e recupero di indicatori certificati.

«Con la piattaforma Third Party Risk Management ridefiniamo gli standard di mercato. Non ci limitiamo a rispondere alle normative: trasformiamo la gestione del rischio in un vantaggio competitivo che rafforza trasparenza e velocità decisionale – ha dichiarato Lorenzo Greco, Amministratore Delegato di Cegeka Italia. Il nostro impegno è guidare i clienti verso processi più intelligenti, sicuri e orientati alla crescita, liberando risorse per investimenti strategici e creando valore sostenibile nel tempo».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri