CBI ha annunciato una partnership strategica con Banfico, società fintech specializzata in soluzioni di open banking, open finance e account verification.
La collaborazione mira a condividere le migliori procedure nel panorama dell'open finance e della verifica dei beneficiari di pagamento (Verification of Payee), con l'obiettivo finale di migliorare le offerte a valore aggiunto dei fornitori di servizi di pagamento e l'efficienza complessiva del mercato finanziario.
Name Check verso altri mercati
Nell'ambito delle sue iniziative strategiche, la partnership internazionale stretta da CBI con Banfico si propone di promuovere l'interoperabilità delle soluzioni Verification of Payee nei mercati paneuropei e transfrontalieri.
In particolare, il servizio Verification of Payee di CBI, chiamato Name Check, è stato ideato per garantire che i codici IBAN siano abbinati correttamente ai nomi dei beneficiari prima dell’elaborazione del pagamento.
La soluzione risulta essere conforme al Regolamento europeo sui Pagamenti Istantanei, supportando gli istituti di pagamento nel soddisfare i requisiti normativi.
Inoltre, la partnership è destinata a promuovere l'innovazione, a rafforzare la sicurezza e a garantire la conformità alle normative europee in evoluzione, tra cui la PSD3 e la Payment Services Regulation (PSR).