Customer experience omnicanale e data-driven per CA Italia, insieme ad Abobe

CA Italia Adobe
Marco Briata, Responsabile Marketing, Retail & Digital di Crédit Agricole Italia

Innovare il modello di servizio alla clientela bancaria, grazie a una gestione intelligente del dato. È con questo obiettivo che ha preso il via la partnership strategica tra Crédit Agricole Italia e Adobe, che ridefinisce il modo di interagire con clienti e prospect per offrire esperienze personalizzate, tempestive e coerenti su ogni canale, fisico o digitale.

I primi risultati

Il progetto, già in corso, ha generato i suoi primi significativi risultati, contribuendo a migliorare la redemption, aumentare l’efficacia commerciale e favorire l’autonomia del cliente nella fruizione dei servizi.

Nel dettaglio, CA Italia ha adottato l’Adobe Experience Platform, che raccoglie e attiva i dati dei clienti in tempo reale, costruendo journey su misura e ottimizzando ogni interazione.

Deadline per fine anno

La implementazione della piattaforma dovrebbe concludersi entro la fine del 2025, «anticipando i tempi impiegati solitamente per progetti di questa portata», come sottolinea la banca nel comunicato rilasciato in occasione della presentazione al mercato della collaborazione.

Inoltre, lo sviluppo in modalità Agile ha garantito un’esperienza dinamica e centrata sulle esigenze delle persone, sottolinea CA Italia.

«La collaborazione con Adobe rappresenta un passaggio fondamentale nel nostro impegno per innovare il modello di servizio – afferma Marco Briata, Responsabile Marketing, Retail & Digital di Crédit Agricole Italia. Grazie a una gestione intelligente del dato possiamo essere più vicini ai nostri clienti, in modo rilevante e misurabile».

«Adobe è orgogliosa di supportare Crédit Agricole Italia in questo percorso di trasformazione – aggiunge Eva Adina Maria Mengoli, Mananging Director Adobe Italy. Insieme stiamo dimostrando come la tecnologia possa abilitare un nuovo tipo di relazione nel mondo finanziario, più personale, efficace e sostenibile».

 

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri