BPER rafforza l’offerta di servizi digitali con il cloud di AWS.
Un percorso evolutivo verso questa tecnologia che parte dai servizi multicanali del Gruppo.
Gli step del progetto
Un primo cluster di applicazioni, che include il Portale di Vendita per i prospect, i siti web istituzionali e gli strumenti di simulazione, è già pienamente operativo in ambiente di produzione.
Un secondo cluster, che comprende la nuova app retail, il web banking e il Trading Online è in corso di sviluppo.
Servizi sempre aggiornati
Grazie al cloud, BPER può contare su servizi più veloci e affidabili nei momenti di maggiore traffico, migliorando l'esperienza del cliente con funzionalità sempre aggiornate.
Inoltre, sarà possibile lanciare più rapidamente nuovi servizi e ottimizzare i processi in tutte le aree dei canali digitali della banca, garantendo elevati standard di sicurezza e compliance, in linea con l’evoluzione normativa e tecnologica del settore bancario.
Sostenibilità
L’iniziativa si inserisce anche nell’ambito dell’impegno di BPER verso la sostenibilità, grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche con una ridotta carbon footprint.
«Questa evoluzione è un passo fondamentale nel nostro impegno per offrire servizi bancari digitali all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti con la massima efficienza, sicurezza e attenzione alla sostenibilità», ha dichiarato Massimiliano Baga, Chief Information Officer di BPER.
«AWS accompagna BPER nella costruzione di infrastrutture digitali sempre più resilienti e scalabili – ha commentato Giulia Gasparini, Country Leader di AWS Italia. La nostra infrastruttura cloud consentirà a BPER di guidare la trasformazione digitale e migliorare l’esperienza dei clienti, nel rispetto degli elevati standard del settore bancario. Questo assicura sia la protezione dei dati che la continuità operativa».