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Un bilancio del Black Friday 2024: i numeri di Adyen, Stripe e Shopify

Bilancio Black Friday 2024

Sarà pure una americanata, ma il Black Friday è ormai una realtà consolidata per i consumatori italiani ed esteri. Soprattutto, è una ottima occasione per le aziende nazionali che vendono i loro prodotti online e che possono attirare l’attenzione di clienti esteri, alla ricerca di occasioni e sempre sensibili al fascino del Made in Italy.

Vediamo ora i dati più interessanti comunicati dalle varie piattaforme.

Adyen: 670 milioni di operazioni

La piattaforma Adyen ha elaborato transazioni per oltre 34 miliardi di dollari, per un totale di 670 milioni di transazioni. Un volume pazzesco, gestito con un uptime pari al 99,9999%, che nel caso di Adyen è passato prevalentemente online: “solo” 98 milioni di transazioni, infatti, sono state fatte di persona.

I picchi massimi di attività hanno visto 163.430 transazioni in un singolo minuto e oltre 25mila richieste API al secondo in tutti i data center.

Stripe a quota 456 milioni

Anche Stripe ha elaborato, tra Black Friday e Cyber Monday, transazioni per cifre mostruose. 456 milioni di operazioni per un volume che supera i 31 miliardi di dollari. La piattaforma fornisce anche un dato specifico per le operazioni transfrontaliere: 43 milioni di transazioni e 3,2 miliardi di dollari. Segno che il Black Friday non solo si è spostato online, ma non ha ormai confini, almeno per chi deve acquistare.

Un altro dato curioso riguarda i pagamenti con criptovaluta: 428mila operazioni durante il weekend, concentrate in USA, Germania, Francia, UK e Spagna. D’altronde, col Bitcoin rapidamente balzato vicino ai 100mila dollari, sembra più logico tenerselo stretto che usarlo per le spese.

Stripe ha elaborato al picco massimo ben 137mila transazioni al minuto, con un uptime del 99,9999%. Un altro dato interessante comunicato dalla piattaforma riguarda le transazioni bloccate per il sospetto di frodi: Stripe Radar ha stoppato 20,9 milioni di operazioni, per 917 milioni di dollari.

In compenso, il checkout in un click di Stripe, detto “Link”, ha complessivamente fatto risparmiare 914mila minuti ai compratori. E 35mila merchant hanno registrato il miglior risultato di vendita di sempre tramite Stripe, proprio durante il periodo Black Friday – Cyber Monday.

Shopify: qualche dato sull’Italia

Le dimensioni ormai globali del fenomeno Black Friday emergono anche dai dati comunicati da Shopify, che in un weekend ha visto una crescita del 24% delle vendite, per un totale monstre di 11,5 miliardi di dollari a livello globale. 76 milioni di acquirenti hanno comprato tramite Shopify, con uno scontrino medio di 108,56 dollari.

Shopify, grazia sua, ci comunica anche i dati specifici relativi all’Italia, dove lo scontrino medio è stato di 119,12 euro. Il 75% degli acquisti passati da Shopify è stato effettuato da smartphone.

Altro dato interessante riguarda gli ordini cross-border: le aziende italiane che usano Shopify hanno registrato un 20% di ordini da oltreconfine, contro una media globale del 16%. A conferma che il brand Italia continua a vendere bene all’estero.