La gestione dei POS di Banca di Credito Popolare passa a Nexi. BCP ha stretto una partnership strategica con la paytech nel business del merchant acquiring.
L’operazione, conclusa a fine dicembre 2025 a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, consiste nel conferimento a Nexi Payments, da parte della Banca, del ramo di azienda di merchant acquiring, che comprende 4.700 terminali POS in dotazione a circa 3.400 esercenti.
Grazie all’accordo, Banca di Credito Popolare può collocare, attraverso la propria rete distributiva, i prodotti e le soluzioni di incasso della paytech per gli esercenti, con l’obiettivo di evolvere i servizi di accettazione di pagamenti digitali, sia nei punti vendita sul territorio sia con i merchant online. Mantenendo così il presidio sulla clientela locale.
«Con questa operazione BCP compie una scelta strategica coerente con il proprio percorso di evoluzione industriale orientato anche all’innovazione tecnologica – ha commentato Mario Crosta, Direttore Generale di BCP. La partnership con Nexi ci consente di fornire alla nostra clientela prodotti e servizi di accettazione di strumenti di pagamento che siano costantemente allineati, nei contenuti e nelle modalità di fruizione, ai più elevati standard di mercato, valorizzando al contempo il nostro presidio commerciale e la relazione di lungo periodo con gli esercenti del territorio».
BCP è stata assistita da Chiomenti quale advisor legale dell’operazione.