L’intelligenza artificiale di OpenAI per clienti e dipendenti di BBVA. Le due realtà hanno stretto una partnership strategica per innovare i servizi finanziari attraverso l’uso dell’AI, con l’obiettivo di creare una proposta centrata sul cliente e promuovere un modello operativo più produttivo ed efficiente.
L’accordo arriva dopo quasi 2 anni di lavoro congiunto e vede i team di OpenAI e di BBVA impegnati nel perseguire obiettivi condivisi e nel realizzare investimenti comuni.
La roadmap prevede di trasformare l’esperienza dei clienti e di diffondere nuove modalità di lavoro andando a ottimizzare le operazioni bancarie.
Una strategia di co-creazione nell’AI
Un elemento distintivo di questa partnership è il ruolo che OpenAI assumerà nella co-creazione di soluzioni che consentano a BBVA di accelerare la propria strategia di trasformazione guidata dall’IA, recentemente annunciata dalla banca.
Questo implica che BBVA avrà accesso preferenziale alle capacità più avanzate di OpenAI, incluse competenze specialistiche e modelli all’avanguardia, e collaborerà direttamente con i team di ingegneri, ricercatori e sviluppatori dell’azienda.
Conto BBVA
- 3% di cashback per i successivi 6 mesi, max 50 euro totali
- 3% lordo di interessi senza vincolo, per i primi 6 mesi, fino a max 1 milione di euro
- Dopo i 6 mesi, remunerazione pari al 25% del tasso “deposit facility” BCE fino al 31/12/2027
- Conto corrente totalmente online: app o web
- Zero spese
- Carta di debito fisica e/o digitale inclusa
- Liquidità remunerata
- Bonifici SEPA anche istantanei
- Prelevo in contanti zona Euro da 100€ in su
- Acquisti in valuta estera
- Salvadanaio Digitale
- “Anticipo Stipendio” fino a 5 giorni prima del giorno di paga
- Salvadanaio digitale
- Custodia Titoli fino al 01 gennaio 2027
- Carta di identità/passaporto
- Codice Fiscale
- Qualche minuto di tempo :)
In arrivo l’assistente conversazionale e soluzioni per i gestori
Tra le diverse aree di lavoro l’accordo punta alla creazione di un assistente conversazionale intelligente, in grado di supportare i clienti nella gestione finanziaria quotidiana.
BBVA sta già integrando inoltre i propri prodotti e servizi direttamente in ChatGPT, consentendo a qualsiasi utente di interagire con la banca attraverso l’assistente conversazionale di OpenAI. La banca ha già mostrato una demo della sua app integrata in ChatGPT per le banche digitali in Italia e Germania.
Inoltre, le due aziende svilupperanno congiuntamente altre soluzioni per aiutare i gestori delle relazioni a servire i clienti in modo completamente personalizzato.
OpenAI e BBVA collaboreranno anche alla costruzione di sistemi per semplificare i processi di analisi del rischio e trasformare le operazioni della banca in ambiti critici come lo sviluppo di software o le attività quotidiane dei dipendenti.
Tra le iniziative figura la creazione di un “alter ego” digitale, un secondo sé proattivo che apprende il modo di lavorare di ciascun dipendente, ricorda i progetti e può svolgere attività con la loro autorizzazione e supervisione.
ChatGPT per i dipendenti della banca
BBVA estenderà l’uso di ChatGPT Enterprise ai suoi oltre 120mila dipendenti. Il rollout su larga scala, progettato per trasformare i modi di lavorare, arriva dopo una fase iniziale che ha coinvolto 11mila dipendenti BBVA, durante la quale ChatGPT Enterprise si è dimostrato efficace in tutte le aree di business: l’80% degli utenti accede all’assistente ogni giorno e dichiara di risparmiare in media 3 ore a settimana su attività di routine.
«Siamo stati pionieri nella trasformazione digitale e mobile e ora entriamo nell’era dell’IA con un’ambizione ancora maggiore – ha dichiarato Carlos Torres Vila, Presidente di BBVA, durante la firma dell’accordo presso la sede di OpenAI a San Francisco. La nostra partnership con OpenAI rafforza e accelera l’integrazione nativa dell’intelligenza artificiale in tutte le attività della banca, con l’obiettivo di creare un’esperienza bancaria più intelligente, proattiva e completamente personalizzata, capace di anticipare le esigenze di ogni cliente».
«BBVA è un esempio concreto di come una grande istituzione finanziaria possa adottare l’intelligenza artificiale con reale ambizione e velocità – ha affermato Sam Altman, CEO di OpenAI. Con l’ampliamento del nostro lavoro congiunto, BBVA integrerà la nostra IA nel cuore dei suoi prodotti e delle sue operazioni, migliorando l’esperienza bancaria complessiva dei propri clienti».