Sesa ha sottoscritto tramite la società controllata Base Digitale Platform, attiva nel settore Business Services, tre accordi vincolanti per l’acquisto rispettivamente del 72% di Digital Voice Recording Italia S.r.l (“DVR”), del 51% di Emmedi S.r.l. (“Emmedi”) e del 52% di Ever Green Mobility Rent S.r.l. (“Evergreen”), con execution entro il 31 maggio 2022.
In questo modo l’azienda rafforza le proprie competenze nello sviluppo di piattaforme digitali e di process automation per il segmento Financial Services.
Si raggiunge la dimensione di 25 milioni di Euro di ricavi
Con l’ingresso di DVR, Emmedi ed Evergreen, Base Digitale Platform raggiunge la dimensione di circa 25 milioni di ricavi con 150 risorse umane e Base Digitale Group, settore Business Services del Gruppo Sesa, conferma «l’obiettivo di ricavi complessivi per 100 milioni di euro e circa 700 risorse nell’esercizio al 30 aprile 2023, in una fase di accelerazione della domanda di trasformazione digitale, sempre più pervasiva nel segmento Financial Services», si legge in una nota.
«Le operazioni sono state realizzate sulla base di criteri di valutazione in linea con quelli adottati dal Gruppo Sesa (EV/Ebitda pari a 5x), con accordi di continuità gestionale a lungo termine delle figure chiave ed in particolare di Michele Davino per Emmedi, Massimo Veutro per DVR e Cristian Pandolfini per Evergreen, che manterranno quote di partecipazione e ruoli apicali nelle rispettive gestioni societarie», ha specificato la nota.
Continua il percorso di crescita di Sesa
Sesa continua così il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali attraverso operazioni di M&A bolt-on di natura industriale a supporto della domanda di trasformazione digitale d'imprese e organizzazioni, un concetto ribadito anche da Leonardo Bassilichi, CEO di Base Digitale Group e Marco Pezzini, CEO di Base Digitale Platform.
«Siamo entusiasti di entrare a far parte di Base Digitale Group e del Gruppo Sesa, al fine di sviluppare sinergie industriali», hanno dichiarato i managing partner Michele Davino di Emmedi, Massimo Veutro di DVR e Cristian Pandolfini di Evergreen. Soddisfazione per l’operazione è arrivata anche da Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa che ha sottolineato come «l’azienda continuerà ad investire in risorse umane e competenze digitali con obiettivi di crescita sostenibile a lungo termine».