SECURITY

Banque de Luxembourg migliora la sicurezza fisica e la resilienza digitale con Genetec

Banque de Luxembourg sicurezza e resilienza digitale Genetec

Aumentare la resilienza contro le minacce digitali e fisiche. È questo l’obiettivo che ha guidato la collaborazione tra Genetec, attiva nel software per la sicurezza fisica per le imprese, e Banque de Luxembourg, istituto finanziario private con 1.200 dipendenti e sedi anche in Belgio.

La Banca aveva infatti deciso di modernizzare il proprio sistema di sicurezza, per migliorare la protezione dei dati e aumentare l’efficienza dei processi. E soprattutto gestire le emergenze in modo tempestivo, per contrastare efficacemente la rapida evoluzione delle minacce, sia fisiche sia digitali.

Unificare la gestione della sicurezza

Il progetto ha richiesto di unificare la gestione dei processi operativi di sicurezza attraverso la piattaforma GenetecTM Security Center, così da migliorare la resilienza contro differenti tipologie di minacce.

Tra i progetti in fase di integrazione, l'implementazione di Genetec Mission Control rappresenta una svolta nella gestione delle criticità e nel coordinamento delle risposte di sicurezza: grazie a scenari predefiniti e flussi di lavoro automatizzati, la soluzione facilita il processo decisionale garantendo al contempo il rigoroso rispetto delle procedure in ogni fase.

«Le infrastrutture IT fisiche, in particolare data center e server room, hanno assunto un valore strategico pari a quello dei tradizionali caveau – afferma Frédéric Mayer, Responsabile della Sicurezza Fisica di Banque de Luxembourg. Per proteggere efficacemente i nostri beni e quelli dei clienti, dobbiamo garantire la sicurezza degli spazi fisici, dei dati e delle informazioni sensibili».

L’approccio alla sicurezza, anche fisica

In precedenza, Banque de Luxembourg aveva già adottato l'infrastruttura di videosorveglianza basata su IP Genetec Omnicast per la facilità d'uso e le funzionalità avanzate e, all'epoca, la funzione Genetec Federation era risultata fondamentale per centralizzare la gestione dei sistemi di sicurezza in tutte le sedi della banca, avere una panoramica coerente e una gestione semplificata.

Nel 2018 è stato fatto un ulteriore passo avanti con l'adozione del sistema di controllo accessi Genetec Synergis integrato con la gestione video su piattaforma Genetec Security Center.

Si è trattato di un progetto di ampia portata che ha previsto un'implementazione graduale, edificio per edificio e la sostituzione di tutti i lettori di badge e i door controller (dispositivi elettronici che gestiscono l'apertura e la chiusura delle porte in base a criteri di autorizzazione).

L'unificazione delle soluzioni di sicurezza è stata poi estesa per includere una serie sempre più diversificata di tecnologie avanzate: oltre alla videosorveglianza e al controllo accessi, Banque de Luxembourg ha integrato il rilevamento delle intrusioni, la gestione dei cabinet di sicurezza per le chiavi e Genetec AutoVu (la soluzione per il riconoscimento automatico delle targhe) e altro ancora.