Worldline ha annunciato la firma di un accordo per l'acquisizione dell’attività di merchant acquiring di Banco Desio per un corrispettivo di 100 milioni di euro.
Prevista anche una partnership commerciale per i prossimi 5 anni, con la possibilità di aggiungerne altrettanti cinque, volta a utilizzare la rete di Banco Desio per distribuire le soluzioni di pagamento Worldline agli esercenti clienti della banca in Italia.
19mila POS e 15mila esercenti
Il portafoglio acquisito fornisce soluzioni di pagamento a circa oltre 15mila esercenti, che generano 40 milioni di euro di transazioni per anno, per un volume pari a circa 2 miliardi.
Worldline gestisce inoltre la commercializzazione e la distribuzione di circa 19mila POS agli esercenti della rete della banca.
Maggiore patrimonializzazione per Desio
L’Operazione porta a un ulteriore rafforzamento patrimoniale del Gruppo Banco Desio (pari a circa +120 bps sul CET1) liberando risorse funzionali a un’ulteriore crescita della Banca.
Il closing è previsto entro il primo trimestre del 2023 ed è subordinato all’ottenimento delle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
Banco Desio si è avvalso dell’assistenza dell’advisor finanziario Vitale & Co, dello studio legale Molinari Agostinelli per gli aspetti legali e di PriceWaterhouse Cooper per l’analisi degli aspetti fiscali.
«Con la conclusione di questa transazione per Worldline si aprono prospettive di ulteriore sviluppo sul mercato italiano – ha dichiarato Stefano Calderano, CEO di Worldline Merchant Services Italia e Country Manager Italia Worldline Merchant Services. Gli investimenti in innovazione del Gruppo, pari a circa 250 milioni di euro annuali, saranno messi sempre più a servizio dei clienti italiani».