Il biglietto sui mezzi Autoguidovie della rete urbana si paga contactless con carta di debito, credito, prepagata, smartphone e wearable abilitati dei circuiti Mastercard e Visa.
Una prima implementazione dopo la fase di test, con cui Autoguidovie porta i pagamenti c-less su alcuni dei suo mezzi.
Dopo avere avvicinato la carta di pagamento (o il device) al validatore, il cliente deve scegliere tra quattro opzioni:
- Biglietto rete urbana di Pavia;
- Biglietto di area urbana 1;
- Biglietto di area urbana 2;
- Biglietto Noctibus.
La validità del biglietto è di 60 minuti per la rete urbana, 80 minuti per l’area urbana 1 e 90 minuti per l’area urbana 2. Il cliente, durante il periodo e nell’area di validità del biglietto, potrà muoversi a piacimento sui bus della rete senza ulteriori costi.
È importante che chi usufruisce del pagamento contactless si ricordi di “tappare” la carta sul validatore a ogni cambio bus: ogni volta che si sale a bordo di un mezzo Autoguidovie occorre mostrare il biglietto al conducente e, in caso di pagamenti contactless, questo si traduce in “tappare” la carta sui validatori.
I “tap” effettuati nell’arco di tempo in cui il biglietto è valido non corrispondono a un nuovo pagamento.
Al pari delle principali città europee, anche i clienti pavesi potranno beneficiare della “best fare” ossia della “miglior tariffa”. A fine giornata verrà addebitato l’importo dei biglietti acquistati, che non supererà mai il costo del biglietto giornaliero, quindi € 4,30 per la rete urbana e € 6,00 per l’area urbana. Ciò grazie all’impostazione del sistema sulla best fare giornaliera, ovvero l’applicazione automatica della tariffa più conveniente in base al numero di viaggi effettuati su base giornaliera.
Non è previsto alcun costo di commissione né maggiorazione rispetto al prezzo dei biglietti acquistati in rivendita e in caso di controlli, sarà sufficiente mostrare la carta di credito o il bancomat utilizzati al momento dell’acquisto del biglietto.
«La promozione della mobilità collettiva passa necessariamente dall’innovazione. Abbiamo scelto di introdurre la tecnologia contactless per la prima volta a Pavia, data la sensibilità della città e della sua popolazione nei confronti di una mobilità di nuova concezione, efficiente, sostenibile e vicina alle esigenze emergenti. La nuova forma di pagamento, infatti, risponde ai bisogni di clienti che ricercano soluzioni sempre più smart, agevoli e gestibili in completa autonomia» – dichiara Silvia Granata, direttrice marketing Autoguidovie.