Nuovi modelli di filiale, intelligenza artificiale, approccio diverso alla security, integrazione tra ATM e mobile, bank as a platform. Sono questi i 5 trend per il 2021 tracciati da Auriga per il banking.
1. Nuovi modelli di filiale
Le nuove parole d’ordine per la filiale sono: snella e agile. Questo è il modello che deve seguire la filiale bancaria di nuova generazione: più economica da gestire, intelligente e sempre disponibile.
È qui che trova impiego il concetto di remote banking: i clienti accedono ai servizi bancari in autonomia attraverso ATM evoluti, ricorrendo anche al supporto di un operatore da remoto.
E se la filiale fosse in white label?
È un trend che sta prendendo piede in diversi Paesi Europei e prevede appunto la coabitazione di diversi brand all’interno di un unico hub dedicato ai servizi finanziari. Il vantaggio è nella riduzione dei costi di possesso ma anche un nuovo paradigma di customer experience: ad esempio, le filiali post pandemia potrebbero contenere hub informativi per la comunità, caffetterie, biblioteche, uffici postali, palestre, etc.
2. Artificial Intelligence
Investire in AI continuerà a essere un focus centrale per le banche. Gli strumenti predittivi possono essere utilizzati anche per la manutenzione preventiva delle apparecchiature. In un prossimo futuro si potrà anche iniziare a vedere l'intelligenza artificiale impiegata per monitorare l'umore e l’attitudine dei clienti, utilizzando il riconoscimento facciale, consentendo così alle banche di determinare la modalità giusta per rivolgersi al cliente, quali servizi promuovere e quando.
3. Approccio olistico alla sicurezza
Implementare un’efficace strategia di cybersecurity, completa, significherà sempre di più per le banche appoggiarsi a soluzioni di sicurezza centralizzata in grado di proteggere, monitorare e controllare in tempo reale l’infrastruttura, le reti, i dispositivi self-service e le workstation degli operatori, anche da remoto.
4. Integrazione degli ATM con i canali mobile
La relazione banca-cliente vedrà sempre di più l’unione del fisico con il digitale, processo emerso da tempo. Con la giusta piattaforma software, le banche possono ottimizzare il rapporto con il cliente a prescindere dal canale e implementare un nuovo modello di filiale che si basa su tre fattori chiave: la integrazione dei vari canali bancari; il ruolo dell’ATM multifunzione, in grado di fornire servizi evoluti in qualsiasi momento; la digitalizzazione e automatizzazione avanzate per migliorare i processi e le competenze.
5. Bank as a platform
Si sta andando nella direzione del modello bank as a platform di servizi propri e di terzi, che potrebbero includere anche quelli della Pubblica Amministrazione. Si parla di un approccio nuovo, dove le banche, attraverso la propria infrastruttura, agiscono come intermediari dei servizi di terze parti, creando valore per la clientela e offrendo servizi e soluzioni personalizzati.
«Oggi più che mai, per essere competitive e differenziarsi nell'attuale era digitale, le banche devono dimostrare una comprensione dei cambiamenti in atto ed essere allineate alle mutevoli abitudini e aspettative dei clienti – afferma Vincenzo Fiore, CEO di Auriga (in foto). Il COVID-19 ha accelerato le tendenze che erano già in corso, ma è necessario capire se continueranno allo stesso ritmo nel corso del 2021. I benefici maggiori li avranno le banche che sapranno evolversi rapidamente. E la capacità di adattarsi e di innovare, di anticipare quello che i clienti vogliono, è sempre più una questione di sopravvivenza e non più solo un vantaggio competitivo».