AssegnoCERTO

Blockchain su cloud per gli assegni. Un progetto MoneyTec-AWS, sponsor Banca Progetto

Assegnocerto MoneyTec AWS

Blockchain e cloud per aumentare la tracciabilità e la sicurezza degli assegni. È AssegnoCERTO, il progetto che vede protagonisti Banca Progetto, MoneyTec e Amazon Web Services, presentato lo scorso marzo in occasione del Forum ABILab 2021.

AssegnoCERTO è dedicato al sistema bancario e punta a rendere più sicuro ed efficiente il mondo della gestione degli assegni bancari, dei circolari e dei FAD.

Grazie all’uso della blockchain e all’infrastruttura cloud di AWS, AssegnoCERTO garantisce la massima privacy delle informazioni gestite su blockchain privata di sistema bancario, permette la circolarità delle informazioni per le banche aderenti al servizio AssegnoCERTO (a regime il sistema consentirà la consultazione dei dati e delle immagini digitali di tutti gli assegni emessi e da incassare) e infine assicura una maggiore cooperazione tra le banche finalizzata a evitare rischi e frodi.

Banca Progetto ha favorito il contatto tra AWS e Moneytec affinché si potessero porre le basi per creare l’opportunità di collaborazione.

«AssegnoCERTO è il classico esempio di innovazione che parte da un esigenza reale della clientela e del mondo banking – dichiara Alessandro La Pergola, Chief Operating Officer di Banca Progetto. Seguiamo e incoraggiamo sempre iniziative volte a migliorare il sistema anche in casi in cui, come Banca Digitale, non ne abbiamo un diretto benefico. Crediamo fortemente che questo sia il miglior modo per promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative quali la blockchain declinandole in casi reali e concreti».

«Dalla nascita dei primi assegni, decreto regio del 21 dicembre 1933, la negoziazione degli assegni è rimasta pressoché invariata – commenta Fabio Lampasona, Chief Executive Officer di Moneytec. Tuttavia, con l’evoluzione delle tecnologie e delle nuove modalità di scambio del denaro, l’assegno ha perso progressivamente appeal ed è aumentato il livello di rischio percepito. Nasce da qui, la volontà di usare la tecnologia per ridare nuova consapevolezza e nuova linfa ad un sistema di pagamento più adatto a coprire fasce di mercato molto particolari e moderne. La blockchain è perciò il motore trainante della sicurezza dei pagamenti e della tracciabilità degli stessi».