Aruba acquisisce Scontrina, l’app che trasforma smartphone e tablet in registratori di cassa, grazie alla emissione di scontrini elettronici, senza la presenza di un registratore di cassa fisico.
Con pochi clic, scontri, resi e annulli sono trasmessi in tempo reale alla Agenzia delle Entrate, automatizzando la gestione dei corrispettivi telematici, e con un accesso semplificato su Fisconline anche tramite SPID.
Come funziona lo scontrino elettronico
Una volta emesso, lo scontrino digitale può essere inviato al cliente via e-mail, WhatsApp, SMS o QR code, oppure stampato in mobilità grazie a una piccola stampante termica portatile.
La soluzione supporta tutti i metodi di pagamento, anche multipli nello stesso scontrino, e non richiede operazioni di chiusura giornaliera della cassa.
Integrazione nell’offerta in Aruba
Guardando al futuro, Aruba ha già in programma lo sviluppo di integrazioni tra Scontrina e il proprio ecosistema di servizi digitali, a partire dalla fatturazione elettronica e dai sistemi POS, di fatto il servizio si andrà a inserire all’interno di una suite di software gestionali.
Saranno introdotte funzionalità evolute per la gestione multi-account, pensate per realtà con più punti vendita o sedi, e verrà potenziata l’offerta commerciale con formule integrate e canali distributivi condivisi.
La spinta normativa
L’interesse verso soluzioni software per l’emissione degli scontrini è alimentato da due passaggi istituzionali chiave: il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 7 marzo 2025, che ha ufficializzato la possibilità di inviare i corrispettivi tramite soluzioni esclusivamente software, e la risoluzione parlamentare del 17 giugno 2025, che apre la strada all’introduzione graduale dello scontrino totalmente digitale a partire dal 2027.
I vantaggi, anche green, della ricevuta digitale
L’adozione dello scontrino digitale comporta vantaggi anche dal punto di vista ambientale: eliminando la carta termica, spesso trattata con sostanze chimiche nocive come i bisfenoli, si riducono l’uso di materie prime, le emissioni di CO₂ e la quantità di rifiuti prodotti.
Con benefici anche per i consumatori: le ricevute digitali sono sempre disponibili sul proprio smartphone, facili da archiviare, e utili per richieste di garanzia, resi o detrazioni fiscali.
«Con l’acquisizione di Scontrina arricchiamo l’ecosistema di Aruba con una soluzione digitale pensata per semplificare concretamente l’operatività quotidiana di commercianti, professionisti e piccole imprese – commenta Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba. Scontrina unisce facilità d’uso, mobilità e conformità normativa in un’unica app, eliminando la complessità tecnica dei registratori di cassa tradizionali. Non solo, il nostro obiettivo è integrarla pienamente con i servizi digitali Aruba per offrire ai nostri clienti una suite sempre più completa e connessa, capace di accompagnarli in ogni fase della loro trasformazione digitale».
Costi e condizioni
Scontrina è disponibile con un piano mensile al costo di 8,19 euro (IVA esclusa), e con un piano annuale da 65,57 euro (IVA esclusa), con un risparmio di quattro mensilità.
Il primo scontrino è gratuito per tutti i nuovi utenti.
L’app è già scaricabile su smartphone e tablet.