Cabel ha creato, in partnership con Armundia Group, “Armundia Bancassurance 360 for Cabel” una piattaforma evoluta per la distribuzione di prodotti assicurativi sui canali digitali bancari. Una soluzione completa di front-end e back-end che supporta la banca nella gestione e nel collocamento di prodotti assicurativi ramo Vita e Danni, con strumenti full digital che permettono di elaborare proposizioni di protezione e investimento totalmente compliant, aderenti ai bisogni reali e alle effettive capacità di spesa dell’investitore.
Conoscere i bisogni del cliente
Grazie al profiling multi-asset del cliente e alla compilazione dinamica del questionario, il sistema determina infatti i bisogni assicurativi più adatti. L’utilizzo di avanzati motori di machine learning e calcolo statistico determina la composizione della proposta da presentare, comparando le diverse soluzioni di prodotto.
La tecnologia dietro la piattaforma
Inoltre, si possono creare servizi rapidi e personalizzati, che pongono al centro le esigenze del cliente finale, sfruttando flessibilità, modularità e sicurezza di architetture IT innovative oltre alle potenzialità offerte dall’AI, dal RoboForAdvisory e dai sistemi di instant collaboration.
Distribuzione digitale
L’intero sistema è integrabile con qualsiasi internet banking oltre che con le principali piattaforme di core banking tra le quali FLEXCUBE localizzato da Cabel, permettendo così di contestualizzare la vendita delle polizze all’interno della posizione complessiva del cliente. «L’integrazione pervade l’intero processo e ne è un fattore di particolare eccellenza – afferma Fabio Giuliani, CEO di Cabel Industry. Questa è una delle caratteristiche che consente alla nostra offerta di garantire importanti risultati economici dovuti non solo all’efficacia ed efficienza delle soluzioni proposte, ma anche all’eliminazione di costi occulti dovuti proprio ad attività aggiuntive di back office».
La instant collaboration
Un sistema completo e integrato, dotato di strumenti di collaboration e video-meeting che ha l’obiettivo di supportare consulenza e vendita di prodotti personalizzati tramite sportelli bancari virtuali: ovvero dotati di tecnologie di riconoscimento e autenticazione per l’onboarding e l’execution. «Questo sistema informativo full digital crea una evoluzione del modello bancassicurativo italiano – dichiara Gianluca Berghella, CEO di Armundia Group –, trasformandolo strategicamente in uno spazio di azione fluido e integrato ricco di opportunità sia per le banche che per le compagnie».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di maggio 2021 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop .