Arca Fondi: digital onboarding da remoto con selfie e invio documenti. Iscritti +15%

La customer experience digitale di Arca Fondi cambia con un nuovo digital onboarding per accelerare l’acquisizione di nuovi clienti e promuovere le registrazioni a sito e app con un’esperienza digitale.

Il nuovo onboarding di Arca Fondi

Il progetto ha visto la collaborazione di Experian per ridisegnare il processo di onboarding dei clienti nell’area riservata del sito www.Arcaonline.it e dell’app Arca Fondi. Con un processo interamente digitale, il nuovo cliente viene identificato a distanza tramite acquisizione e verifica del documento di identità e video selfie. Il cliente viene quindi immediatamente registrato e può subito accedere alla piattaforma digitale di Arca.

Registrazioni +15%

Il progetto, lanciato a luglio 2020, ha reso possibile un aumento del 15% delle iscrizioni al portale. La nuova user experience digitale ha inoltre favorito l’aumento del tasso di dematerializzazione, comportando un impatto positivo sull’ambiente, in coerenza con le politiche ESG che Arca Fondi porta avanti da alcuni anni.

«Nel nostro continuo processo di innovazione e con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti un servizio sempre migliore, abbiamo deciso di investire in tecnologia e servizi per agevolare il processo di riconoscimento e registrazione a distanza dei nostri clienti, in modalità totalmente digitale – spiega Riccardo Ceretti, Direttore Innovaction Lab di Arca Fondi SGR. Per far ciò ci siamo affidati alla soluzione di Digital Onboarding di Experian che ci ha garantito il pieno raggiungimento dei nostri obiettivi in termini di innovazione ed affidabilità al tempo stesso».

«In ogni settore, le aziende sono sempre alla ricerca di modalità nuove per comunicare in modo rapido ed efficiente con i loro clienti. E questo diventa particolarmente rilevante quando si parla di acquisire e registrarne di nuovi, come in questo caso – aggiunge Armando Capone, Chief Operating Officer di Experian. Scegliendo il nostro digital onboarding, Arca Fondi è stata in grado non solo di rendere il processo di acquisizione più rapido e lineare, ma di promuovere attivamente una crescente digitalizzazione della propria base clienti».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri