Conoscere l’impatto ambientale dei propri acquisti. Banca Sella ha rafforzato l’accordo con Visa per il lancio di nuovi servizi nei pagamenti digitali per promuovere scelte di consumo più consapevoli e sostenibili.
Sulla app della banca, all’interno della sezione dedicata al monitoraggio delle spese, ciascun pagamento effettuato vieni associato a una specifica categoria merceologica e, grazie a un questionario sulle abitudini di consumo del cliente e all’utilizzo di algoritmi avanzati e modelli di AI, è stimato il quantitativo di CO2 prodotto da ogni singola transazione.
Al contempo, i clienti ricevono indicazioni mirate per aumentare la consapevolezza ambientale.
La tecnologia in campo
La soluzione è stata implementata sulla app di Banca Sella grazie all'integrazione delle tecnologie della piattaforma Tink di Visa e degli insights sulla sostenibilità, alimentati dall’IA, fornite da Clarity AI.
«Questa partnership rappresenta un ulteriore sviluppo nel percorso di Banca Sella verso un’innovazione responsabile dei servizi di pagamento – ha commentato Andrea Pozzi, Head of Products & Revenues di Banca Sella. L’obiettivo è di mettere a disposizione dei clienti soluzioni che migliorano l’esperienza quotidiana e, allo stesso tempo, favoriscono una maggiore consapevolezza sull’impatto delle scelte di spesa, coerentemente con l’impegno del gruppo a favore della sostenibilità e di un utilizzo responsabile dei servizi finanziari».
«Con questo nuovo accordo riaffermiamo il nostro impegno per la continua innovazione dei pagamenti digitali nel Paese – ha sottolineato Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia. Siamo lieti di rafforzare la nostra sinergia con un partner come Banca Sella, con il quale condividiamo da sempre una visione incentrata sul valore per il cliente e sulla capacità di fornire strumenti innovativi e sicuri per affrontare le sfide digitali e ambientali dei prossimi anni».