COMMERCIANTI

Allianz Trade e Stripe ottimizzano il processo order-to-cash nel B2B

Allianz Trade e Stripe ottimizzano il processo order-to-cash nel B2B

Digitalizzare l’intero processo order-to-cash dei commercianti. Allianz Trade ha scelto Stripe per trasformare questo processo tra le imprese che usano l’e-commerce in chiave B2B, andando ad automatizzare tutto i ciclo di vita dell’ordine, dalla convalida alla riscossione del pagamento.

La partnership nasce da una chiara necessità del commercio B2B: il processo order-to-cash è spesso lento, frammentato e rischioso.

La convalida manuale degli ordini, l’incertezza sulla solvibilità dei clienti, le controversie sulle fatture e i pagamenti ritardati possono portare a interruzioni del flusso di cassa e allo sconforto dei team di vendita.

Come funziona?

Una volta stabiliti i termini di pagamento ed emessa la fattura, Allianz Trade manda automaticamente dei promemoria via SMS ed e-mail con un link di pagamento Stripe.

Gli acquirenti possono così pagare immediatamente, e il sistema riconcilia automaticamente i pagamenti.

I venditori ottengono anche accesso a una dashboard per monitorare l’attività in tempo reale. E se un buyer non riesce a pagare, Allianz Trade interviene con un indennizzo automatico.

«Con Allianz Trade pay copriamo già la maggior parte delle fasi del processo order-to-cash. Garantiamo la convalida degli ordini con una valutazione del rischio in tempo reale e un’assicurazione del credito immediata, supportando la fatturazione con termini di pagamento flessibili e ottimizzando la ricezione dei pagamenti fino al potenziale indennizzo, se necessario. Ora, con Stripe integrato nella nostra soluzione, tutto diventa più veloce. È possibile migliorare la raccolta e la riconciliazione dei pagamenti, aiutando i player dell’e-commerce B2B a gestire meglio il ciclo order-to-cash in modo che possano espandere le vendite a livello globale proteggendo al contempo i loro flussi di cassa –dichiara François Burtin, Global Head of e-commerce in Allianz Trade.

La collaborazione con Stripe, un player chiave in questo ecosistema, segna un importante traguardo nell’implementazione di Allianz Trade pay. Già copriamo l’intera catena del valore del commercio B2B, dal KYB al pagamento. Ora forniamo a commercianti e marketplace una soluzione ottimizzata, fluida e senza interruzioni per la gestione del processo order-to-cash. Si tratta di un prezioso arricchimento per la nostra value proposition, che rende Allianz Trade pay uno strumento ancora più potente a supporto della crescita del commercio elettronico B2B».

«In Stripe sviluppiamo servizi finanziari programmabili per permettere alle imprese di accedere alle tecnologie più recenti – afferma Conor McNamara, Chief Revenue Officer di Stripe EMEA. La nostra collaborazione con Allianz Trade dimostra come le multinazionali agili possano collegarsi alla nostra piattaforma, creare nuove esperienze per i clienti e sbloccare nuovi flussi di reddito tramite pagamenti integrati. Quando la complessità viene eliminata, le aziende si muovono più velocemente, servono meglio i clienti e indirizzano i loro team verso la crescita invece che stagnare in problemi tecnici».