Blockchain per i fondi alternativi. Allfunds Blockchain e Apex Group hanno siglato una partnership per migliorare l’efficienza, la trasparenza e la compliance delle operazioni legate ai fondi alternativi attraverso l’impiego della tecnologia a blocchi.
La digitalizzazione del modello operativo tramite blockchain andrà a impattare sui processi di amministrazione dei fondi e di transfer agency: grazie a una esecuzione in tempo reale, infatti, migliora l’efficienza operativa e la integrità dei dati sia per l’amministratore del fondo (FA) sia per il transfer agent (TA).
Come funziona
Automatizzando e sincronizzando i principali flussi di lavoro, il modello riduce gli ostacoli, minimizza l'intervento manuale e migliora la trasparenza. Con risvolti positivi, infine, sull'esperienza d'investimento in un segmento che continua a crescere di importanza all'interno dei portafogli istituzionali.
«La collaborazione con Apex Group dimostra come la blockchain possa sbloccare capacità operative in tempo reale in un segmento tradizionalmente complesso – ha dichiarato Rubén Nieto, Managing Director di Allfunds Blockchain. Crediamo che questo modello stabilisca un nuovo standard per i servizi legati ai fondi alternativi».
«Questa partnership rappresenta un passo decisivo verso la digitalizzazione delle operazioni sui fondi su larga scala – ha aggiunto Daniel Coheur, Global Head of Digital Assets e Fund Distribution di Apex Group. Combinando le nostre capacità di fund servicing con l'infrastruttura di Allfunds Blockchain, stiamo abilitando transazioni in tempo reale, conformi alle normative, che portano i fondi alternativi nell'era digitale».