Le imprese italiane possono ora ricevere ed effettuare pagamenti e tracciare in tempo reale gli ordini su Alibaba.com, grazie al pacchetto Trade Assurance.
Il nuovo portfolio di servizi, che comprende anche il tracking in real time degli ordini, è ora disponibile per i merchant italiani, francesi, tedeschi e spagnoli.
Come funziona
Da oggi è quindi possibile effettuare il pagamento direttamente sulla piattaforma di e-commerce B2B, in modalità integrata, grazie a uno dei tanti canali attivati (fra cui Visa, Mastercard, Apple Pay, etc.).
Dopo l’ordine, Alibaba.com elabora il pagamento trattenendo i fondi fino alla consegna effettiva dei prodotti.
Lo status degli ordini può inoltre essere monitorato in real time, da venditori e acquirenti, direttamente sulla piattaforma.
Oltre ai pagamenti integrati e alla tracciabilità in tempo reale, Trade Assurance include supporto per la risoluzione delle controversie e un sistema di gestione del rischio, che consente ai venditori di esaminare informazioni (anonimizzate) sulle attività recenti degli acquirenti e sulla loro presenza sulla piattaforma, aiutandoli a prendere decisioni informate su come procedere con un ordine.
Costi
Trade Assurance non prevede un costo di attivazione aggiuntivo per i venditori della piattaforma.
Assistenza
Alibaba.com fornisce, infatti, un supporto dedicato per risolvere rapidamente eventuali problemi e facilitando la risoluzione delle controversie.
«L’obiettivo di Alibaba.com è quello di supportare tutte le PMI italiane a crescere grazie alla leva dell’export, alle potenzialità della nostra piattaforma tecnologica e ai professionisti che lavorano fianco a fianco con le imprese del Paese. Oggi con Trade Assurance facciamo un passo in più proponendo una soluzione affidabile e sicura in tutti i passaggi della transazione. Tutte le imprese italiane, anche quelle più piccole, hanno la possibilità di intercettare opportunità inimmaginabili senza la transizione digitale: Trade Assurance rafforza il nostro impegno per un commercio digitale innovativo e sicuro a favore di qualsiasi tipologia di azienda del nostro territorio», ha commentato Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com.