AI

Adyen testa Uplift: soluzione con l’AI che aumenta i tassi di conversione, riducendo frodi e costi

Adyen Uplift suite ottimizzazione pagamenti

A gestire i pagamenti in azienda ci pensa l’AI. Adyen ha creato Adyen Uplift, una suite dedicata alla ottimizzazione dei pagamenti.

La soluzione, basata sull’intelligenza artificiale, consente alle aziende di aumentare la conversione dei pagamenti, semplificare la gestione delle rodi e ridurre i costi dei pagamenti, secondo quanto emerso dai primi progetti pilota condotti da 60 aziende.

Aumentare i tassi di conversione fino al 6%

Adyen Uplift ottimizza il funnel dei pagamenti grazie all'AI, partendo dal data set delle transazioni globali che passano attraverso la piattaforma: una intelligenza artificiale addestrata, quindi, sui pagamenti di oltre un miliardo di consumatori a livello mondiale.

Questo aumenta fino al 90% le probabilità che Adyen riconosca e abbia già gestito le transazioni di un determinato acquirente, che magari si rivolge a un nuovo retailer.

Una volta identificato, le ottimizzazioni dell'intelligenza artificiale consentono di velocizzare il checkout, mentre gli acquirenti e i retailer beneficiano anche di una precisa mitigazione delle frodi di pagamento.

Il progetto pilota ha mostrato un aumento complessivo fino al 6% del tasso di conversione dei pagamenti, grazie a questo approccio.

Automazione contro le frodi

I clienti enterprise di Adyen che hanno partecipato al progetto pilota hanno inoltre automatizzato il controllo delle frodi, riducendo gli interventi manuali in media dell'86%; mentre il 35% dei clienti ha eliminato completamente le regolazioni manuali, risparmiando tempo e risorse preziose.

Ridurre i costi di elaborazione dei pagamenti fino al 5%

Infine, Adyen Uplift ha ridotto i costi di pagamento fino al 5% per i clienti sperimentali negli Stati Uniti.

L'intelligenza artificiale che caratterizza questa soluzione seleziona i percorsi migliori e le tariffe più convenienti per le transazioni, riducendo al minimo il costo totale del pagamento.

«Bilanciare la gestione del rischio, l'aumento della conversione e la minimizzazione dei costi ha sempre richiesto compromessi inefficaci, fino ad oggi – ha dichiarato Carlo Bruno, VP Product di Adyen. Adyen Uplift ha cambiato radicalmente la situazione, sbloccando la potenza e la capacità dell'intelligenza artificiale per risolvere il problema dell'ottimizzazione dei pagamenti in tempo reale. Questo trasformerà i risparmi sui costi e le prestazioni, ridefinendo l'efficienza aziendale nel 2025 e oltre».