Starbucks ha scelto Adyen per la propria infrastruttura di pagamento in Austria, Svizzera e Regno Unito: completato un mega rollout multimercato per 943 store e 2.375 terminali di pagamento.
Si tratta di un’espansione della partnership tra Adyen e Alsea, licenziatario di Starbucks, già attiva nel mercato messicano.
Il passaggio alla piattaforma di Adyen si è completato in circa 7 settimane, con un picco di 125 punti vendita attivati la settimana. La migrazione è avvenuta durante l’orario di apertura, minimizzando l’impatto sulla routine dei clienti e sulla operatività degli store.
E sono già state elaborate le vendite per oltre 20 milioni di tazze di caffè, nei molti formati e varietà offerti da Starbucks.
Store and Forward
Il progetto ha previsto l’implementazione della funzionalità “Store and Forward” di Adyen, che assicura la business continuity anche offline. Permette anche ai merchant clienti di continuare ad accettare pagamenti anche in caso di problemi di rete, senza interruzioni né conseguenze per il cliente.
Da agosto 2025, questa tecnologia ha “protetto” da problemi di connettività Wi-Fi oltre 45mila transazioni di Starbucks in questi in Svizzera, Austria e UK.
«Starbucks opera su una scala straordinaria, dove ogni secondo di uptime è fondamentale – commenta Alexa von Bismarck, President EMEA di Adyen. Grazie a una piattaforma di pagamento unificata, Starbucks ha semplificato le operation in-store e acquisito la resilienza necessaria per servire i clienti senza interruzioni. Dal rapido rollout in centinaia di store alla reliability offline, questa partnership dimostra come un'infrastruttura di pagamento moderna possa proteggere direttamente i ricavi e migliorare l'esperienza in store».
«In Starbucks, la qualità del nostro caffè e del servizio è al centro di tutto ciò che facciamo, e la nostra tecnologia deve essere altrettanto affidabile – afferma John Elliot, VP Technology EMEA di Starbucks. La nostra partnership con Adyen garantisce che la nostra tecnologia di pagamento sia solida quanto il nostro servizio. Questa stabilità permette ai nostri team di concentrarsi sugli ospiti e sul caffè che amano, senza che problemi tecnici possano ostacolarli».