Adyen. Per il Black Friday 2025 gli italiani hanno speso il 10% in più nell’e-commerce

Adyen dati Black Friday 2025

Per il Black Friday 2025, gli italiani hanno speso di più, soprattutto online, e scelto il mobile wallet come strumento di pagamento, anche su POS, insieme alle transazioni contactless.

Ecco i principali trend emersi dalla ricerca di Adyen avviata in occasione del black friday.

Valore medio delle transazioni in crescita

L’Average Transaction Value (ATV) totale in Italia è aumentato del 9,51% nel 2025 rispetto all’anno precedente.

In particolare, l’ATV online è cresciuto del 10,51% e quello POS dello 0,14%.

Pagamenti contactless sempre più diffusi

L’80% del volume POS è stato pagato in modalità contactless (+5% YoY), mentre il 93% delle transazioni POS è stato effettuato contactless (+4% YoY).

Mobile Wallet protagonista del Black Friday

Il 36% del volume POS durante il Black Friday 2025 è stato pagato tramite mobile wallet, con un aumento del 57% rispetto all’anno precedente.

Cresce il Buy Now Pay Later (BNPL)

Nel 2025, il 3,63% del volume online è stato pagato tramite BNPL, con un incremento annuo del 20%.

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri