Alleanza tra EPI ed EuroPA, per inviare e ricevere denaro via app in tutta Europa.
I due protagonisti sono, da un lato, la European Payment Alliance, che vede riunite BANCOMAT, Bizum, MB WAYS (SIBS) e Vipps MobilePay, dall’altro la EPI Company, nata per superare la frammentazione dei pagamenti e di proprietà di 16 tra le principali banche e operatore di servizi di pagamento attraverso la app Wero, disponibile in Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
In arrivo un’unica soluzione interconnessa
La cooperazione è finalizzata a sviluppare soluzioni in grado di rispondere alla sfida della sovranità europea nei pagamenti, con particolare riferimento alle transazioni transfrontaliere, a beneficio di consumatori ed esercenti.
Nascerà quindi una soluzione congiunta e interconnessa. L’intento è coprire tutti i casi d’uso, dai pagamenti tra privati a quelli commerciali, sia online sia nei punti vendita, nei mercati in cui le soluzioni EuroPA e Wero sono presenti.
Lo studio, attualmente in corso, dovrebbe concludersi entro la fine dell’estate.
I Paesi in partenza
Inizialmente, l’accordo coinvolge 15 Paesi europei, che rappresentano complessivamente oltre 382 milioni di abitanti (l’84% della popolazione dell’Unione Europea e la Norvegia), consentendo loro di continuare a utilizzare le soluzioni di pagamento digitali preferite sia a livello locale sia a livello paneuropeo, e offrendo un approccio scalabile anche ai mercati attualmente non coperti.
Gli obiettivi
Basata sugli standard SEPA di pagamento istantaneo e sulle soluzioni mobile più diffuse nei diversi Paesi, EuroPA è attiva da marzo 2025 per gli utenti di BANCOMAT, Bizum e MB WAY/SIBS, le tre soluzioni fondatrici.
Ciò consente a oltre 50 milioni di utenti in Italia, Portogallo, Spagna e Andorra (clienti di 186 istituti finanziari presenti in Europa) di inviare e ricevere denaro in tempo reale tramite le rispettive app.
Recentemente, anche Blik (Polonia), IRIS (Grecia) e Vipps MobilePay (Paesi nordici) hanno aderito all’iniziativa e saranno gradualmente integrati.
EuroPA conferma così la sua traiettoria di crescita, con l’obiettivo di raggiungere oltre 100 milioni di utenti in 10 Paesi europei, grazie a infrastrutture pienamente operative e brand già consolidati.
Wero di EPI Company (European Payments Initiative), invece, è stata progettata per rispondere a tutte le situazioni d’uso quotidiano, incluse funzionalità avanzate come abbonamenti e pre-autorizzazioni.
I mercati core di Wero (Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) rappresentano il 64% delle transazioni europee.
Wero permetterà a 100 milioni di consumatori europei di effettuare qualsiasi tipo di pagamento retail attraverso un portafoglio digitale sovrano, che includerà anche numerosi servizi a valore aggiunto.