Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire Cabel Industry dal Gruppo Fibonacci: Cabel è oggi partner tecnologico di numerosi istituti bancari di dimensioni medie e piccole.
L’operazione rafforza il posizionamento di Accenture nel mercato dei servizi condivisi per il settore finanziario, ampliando le capacità di Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (AFAST).
I termini dell’operazione non sono stati resi noti. Il completamento dell’acquisizione è soggetto alle consuete condizioni di closing.
«I servizi di core banking e di gestione del credito stanno attraversando una profonda evoluzione, guidata da nuove esigenze di modernizzazione, scalabilità e produttività - dichiara Teodoro Lio, Amministratore Delegato di Accenture Italia. L’integrazione di Cabel Industry in Accenture rafforza in modo significativo la nostra proposizione nel settore finanziario. Le loro competenze specialistiche di piattaforma e di industry ci permettono di accelerare l’offerta di soluzioni flessibili, industrializzate e coerenti con l’evoluzione delle priorità tecnologiche delle banche italiane. Con questa acquisizione Accenture conferma la propria volontà di investire a sostegno dei settori strategici del Paese».
«L’unione delle competenze di Cabel Industrycon gli asset di Accenture genererà importanti sinergie per i nostri clienti - aggiunge Massimiliano Colangelo, responsabile Financial Services di Accenture Italia e Grecia. Potremo accompagnare le banche in progetti di reinvenzione sempre più completi, dalla modernizzazione del core banking fino ai servizi di full outsourcing. Con l’ingresso di circa 200 professionisti di Cabel Industrye un portafoglio consolidato di clienti, Accenture rafforzerà ulteriormente il ruolo di leader di mercato nel segmento bancario».
«L’innovazione nel settore bancario dipende sempre più dalle economie di scala e la solida competenza di Accenture, insieme al suo network globale, garantiranno la continuità del servizio per i nostri clienti, offrendo al contempo alle nostre persone la migliore opportunità per ampliare le proprie competenze - commenta Andrea Pettinelli, Amministratore Delegato del Gruppo FibonacciePresidente di Cabel Industry. «Crediamo che l’integrazione delle capacità distintive di Cabel in AFAST ci consentirà di sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate e di migliorare ulteriormente il valore creato per i clienti.»