TAS Group. Arriva la prima cryptocard prepagata

Una prepagata a doppia valuta: bitcoin e moneta tradizionale. A lanciarla è TAS Group in partnership con Cointed. Si tratta di una carta con cui convertire bitcoin in valuta tradizionale o con cui fare acquisti direttamente in bitcoin.

Carte prepagate

Come funziona una cryptocard?

I titolari della cryptocard possono convertire i bitcoin tramite la rete di ATM di Cointed, sportelli Multi-Criptocurrency presenti su tutto il territorio europeo. Le conversioni sono possibili da bitcoin a moneta tradizionale, come l’euro, ma anche viceversa. Una volta convertiti i bitcoin, si possono fare acquisti con la carta presso tutti gli esercenti che aderiscono ai principali circuiti di pagamento internazionali (Visa, MasterCard, Amex, Union Pay etc.). Oppure si può pagare un merchant direttamente in bitcoin, se aderisce al circuito di Cointed. La carta si ricarica tramite alcuni sportelli dedicati e via app.

Il ruolo di TAS Group per gli issuer

Alla base del funzionamento della cryptocard c’è la piattaforma cashless 3.0 di TAS Group, che ha annunciato il nuovo progetto in occasione del Salone dei Pagamenti. L’obiettivo è mettere a diposizione dei PSP issuer uno strumento con cui i merchant possono ampliare le soluzioni di pagamento accettate. Un numero crescente di esercenti infatti ha iniziato a ricevere pagamenti anche in bitcoin o altre criptovalute ma è preoccupato della gestione dei ricavi. Per questo un nuovo sistema basato sulle conversioni in valute tradizionali potrebbe essere un’opportunità.

Verso nuove criptomonete

La prossima sfida è anche estendere la nuova carta ad altre criptovalute: si guarda in particolare a Ethereum, Litecoin, Monero e Ripple.

«Abbiamo monitorato attivamente gli sviluppi in tema di blockchain sin dagli inizi, e siamo stati il primo fornitore italiano ad implementare nel 2014 un driver Ripple all’interno della nostra soluzione per i pagamenti interbancari – afferma Dieter Schoene, Managing Director di TAS Germany. Ora i segnali di interesse e adozione delle criptovalute sono in netto aumento e abbiamo deciso di dimostrare come la nostra suite cashless 3.0 per la moneta elettronica possa facilmente integrare e gestire pagamenti innovativi oltre gli schemi tradizionali».